NOTIZIE DAL MUSEO FERROVIARIO E DALL’AISAF Onlus

ACME Day edizione estiva: 9 giugno a Parabita

Si terrà nella sede di SalentoRailRoad a Parabita venerdì 9 giugno l’appuntamento estivo con la ditta ACME che presenterà le novità modellistiche. L’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglia, di ACME e di Salentorailroad, si propone con due appuntamenti annuali, una volta a Parabita e una volta a Lecce.
Leggi tutto

Restaurato il locomotore FSE B103

Terminato in aprile il restauro del locomotore FSE B103 del 1959. Giunto nel Museo nel 2010, dopo 4 mesi di lavori di profonda pulitura, ripristino di parti ammalorate, verniciatura e sistemazione dell’impianto elettrico per le luci e i fanali, è tornato a risplendere nei colori d’origine. A quest’opera si sono particolarmente dedicati i soci Fabio,…
Leggi tutto

In fondo al Pozzo della Ferrovia

Le prime immagini dell’eplorazione del Pozzo della Ferrovia, che fin dall’arrivo dei treni a Lecce nel 1866 forniva l’acqua necessaria per il rifornimento delle locomotive. https://www.youtube.com/watch?v=lyLk_RlKnc8 https://www.youtube.com/watch?v=lyLk_RlKnc8
Leggi tutto
ACME Day 22/11/2022

ACME Day al Museo – 25/11/22

L’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglia, di ACME e di Salentorailroad, si propone con due appuntamenti annuali,  una volta a Parabita e una volta a Lecce. Venerdì 25 novembre alle ore 18:00 si terrà la presentazione delle ultime novità ACME S.r.l. a Lecce presso il Museo Ferroviario della Puglia.
Leggi tutto
Badoni ex MT

Grandi manovre al Museo!

Esposto il restaurato Treno dell'Acqua sul binario 3 del piazzaleAl termine del restauro del Treno dell’acqua era necessario esporlo in maniera più efficace, sul binario 3 del piazzale accanto alla colonna idraulica. Purtroppo la presenza sul nostro piazzale di due carrozze Carminati di proprietà FSE, destinate al futuro Treno Storico del Salento, non lasciava spazio…
Leggi tutto
Treno dell'Acqua 1999

Il Treno dell’Acqua

Completato il restauro del "Treno dell'Acqua" Dopo 2 anni sono finalmente completati i lavori di restauro del “treno dell’acqua”, composto dal bagagliaio Dm 98891 FS (Cantieri Monfalcone, 1932), dal carro cisterna M550150 ( Gyor, 1900) e dal carro cisterna con garitta M550842 (Breda, 1917). Treno dell’Acqua 1999 Il convoglio è stato riportato allo stato degli…
Leggi tutto