Pellicciari

 

Regolamento per lo svolgimento di attività diverse negli spazi del Museo

Il presente Regolamento disciplina l’accesso temporaneo agli spazi del Museo da parte di soggetti esterni all’AISAF per lo svolgimento di attività culturali, espositive e per set fotografici e cinematografici, nel rispetto degli impegni e dei vincoli stabiliti dalla vigente Convenzione tra AISAF e Comune di Lecce.

 

In particolare l’art. 4 della Convenzione stabilisce che:

“Il Museo potrà ospitare manifestazioni temporanee, anche non attinenti al mondo della ferrovia, proposte e organizzate dall’AISAF, dal Comune, da altre associazioni o Enti, in quanto non creino impedimento alla fruizione dei percorsi espositivi e didattici e siano ritenute utili alla maggiore pubblicizzazione delle attività proprie del Museo”

Mentre l’art. 9 stabilisce, tra l’altro, che:

“Usi diversi anche temporanei dovranno essere preventivamente autorizzati dal Comune di Lecce”

Visto che ogni sostegno economico che perviene all’AISAF Onlus è finalizzato esclusivamente a garantire la sostenibilità dell’esercizio e del miglioramento della raccolta museale, si stabilisce che:

  • 1. Previo distacco di regolare biglietto d’ingresso, è consentito l’accesso ai locali del Museo per effettuare gratuitamente servizi fotografici e riprese cinematografiche che siano destinati esclusivamente a scopi di studio e ricerca documentabili, quindi a studiosi e studenti per tesi di laurea e dottorato;

  • 2. Appassionati di ferrovia e altre persone interessate a fotografare o filmare accuratamente i soggetti ferroviari con strumentazione professionale per propri privati interessi, purchè non creino impedimento alla normale fruibilità del Museo da parte del pubblico, contribuiranno alle entrate del Museo mediante il versamento di una erogazione all’AISAF Onlus di Euro 100,00;

  • 3. Soggetti privati, interessati ad usufruire del contenuto del Museo come ambientazione per servizi fotografici, set di posa, ecc. per fini privati, in considerazione della temporanea ridotta fruizione del Museo che tali attività necessariamente comportano, devono:
  • a. concordare con l’AISAF tempi e modi per l’organizzazione dell’evento;
  • b. contribuire alle entrate del Museo mediante il versamento di una erogazione all’AISAF Onlus di 500 Euro al giorno;

  • 4. Associazioni, Enti e privati che desiderino organizzare presso il Museo manifestazioni saltuarie e di breve durata (massimo una settimana), quali presentazioni di libri, allestimento di mostre, rappresentazioni teatrali e spettacoli, a tema ferroviario, possono utilizzare i locali del Museo previo accordo con l’AISAF che disciplina gli impegni reciproci, anche economici, inerenti l’iniziativa, collaborando, successivamente, a ripristinare lo stato dei luoghi precedente alla manifestazione;

  • 5. Associazioni, Enti e privati che desiderino organizzare presso il Museo manifestazioni, saltuarie e di breve durata (massimo una settimana), quali presentazioni di libri, allestimento di mostre, rappresentazioni teatrali e spettacoli, non attinenti alla ferrovia, in considerazione della temporanea ridotta fruizione del Museo che tali attività necessariamente comportano, devono:
  • a. concordare con l’AISAF possibilità, tempi e modi per l’organizzazione dell’evento, previo nulla-osta rilasciato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce.
  • b. contribuire alle entrate del Museo mediante il versamento di una erogazione all’AISAF Onlus di 500 Euro per ogni giorno di impegno degli spazi del Museo (inclusi quelli per l’allestimento e per lo smontaggio delle strutture);
  • c. ripristinare immediatamente dopo la fine della manifestazione lo stato dei luoghi come precedente alla stessa.

Il contributo dovrà essere versato dal soggetto interessato mediante bonifico o bollettino di ccp su uno dei conti correnti dell’AISAF almeno una settimana prima dell’inizio delle attività a titolo di “erogazione liberale” e pertanto deducibile ai sensi di legge. Il contributo va infatti inteso come ristoro dei minori introiti di bigliettazione a causa della ridotta fruizione del Museo e come contributo alle maggiori spese che AISAF Onlus dovrà sostenere per garantire la fruibilità della struttura in orari diversi da quelli normali.

L’utilizzazione dei soggetti e degli spazi del Museo dovrà in ogni caso essere riconosciuta pubblicamente in locandine, manifesti, libri, articoli di giornale, foto, filmati e quant’altro con la dicitura:

Si ringraziano il Comune di Lecce e l’AISAF Onlus per aver consentito l’utilizzazione dei soggetti e degli spazi del Museo Ferroviario della Puglia”.

Menu