squadra rialzo

Le ex Officine Squadra Rialzo FS di Lecce

I capannoni che attualmente ospitano il Museo Ferroviario sono ex officine delle Ferrovie dello Stato denominate Squadra Rialzo. Sono rimaste in funzione sino al febbraio del 1992, quando l’impianto è stato trasferito nei nuovi fabbricati di Surbo Scalo.

In quest’officina si effettuava la manutenzione ordinaria dei rotabili rimorchiati quali carrozze e carri merci. Veniva denominata “Squadra Rialzo” perché in essa il materiale rotabile veniva letteralmente rialzato dal binario per ricevere gli interventi ai carrelli e alle sale montate (si chiama “sala montata” l’insieme di un asse e delle ruote poste su di esso), oltre alla manutenzione ordinaria della carrozzeria e delle tappezzerie interne, e alla pulizia.

Un primo capannone per la manutenzione dei rotabili risulta esistere sin dall’inaugurazione della stazione di Lecce avvenuta il 15 gennaio 1866.

L’attuale struttura è costituita da due capannoni con binari e da una stecca di locali attigui. Il primo capannone e i locali in muratura sono entrati in funzione nei primi anni ’30.

Il secondo capannone, realizzato con capriate metalliche, è stato messo in funzione nei primi anni ’70. Nei due capannoni vi erano le attrezzature per rialzare i rotabili, le fosse di manutenzione e la platea di lavaggio, mentre i locali attigui erano adibiti a uffici, magazzino scorte, falegnameria, tappezzeria, fucina, centrale termica. Sul piazzale esterno vi era il parco sale montate con un paranco per il sollevamento delle stesse.

Alle spalle di tali fabbricati vi era un piazzale con tre binari di sosta, locali di servizio per le maestranze e il capannone REC per la manutenzione degli impianti elettrici delle carrozze.

 

squadra rialzo
Menu