manifestazione “Porte Aperte” a Taranto

Mostra ferrovie e territorio

• 14 ottobre 2007 – L’AISAF ha partecipato alla riuscitissima manifestazione “Porte Aperte” presso le O.M.R. di Taranto del 13 e 14 ottobre scorsi, con alcuni pannelli della mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” e il plastico modulare in scala N di M. Di Giulio, dello sviluppo di  9 metri. Soprattutto domenica l’afflusso di visitatori è stato incessante e molti hanno acquistato le publicazioni dell’AISAF. Hanno collaborato all’allestimento e hanno presenziato Bianchini, Comaianni, Cervarich, Di Giulio, Dell’Onze, Imbriani, Mascia, Mascialino, Vergari. Inviamo un saluto ai soci Arnò, Corrias e Bassi che ci sono venuti a trovare, e un ringraziamento ai soci Marra, Olivieri e Serrano che, come soci anche ATSP, si sono impegnati nell’organizzazione della manifestazione.

Sopralluogo del Consiglio Direttivo e alcuni Soci ai lavori al Museo

• 29 giugno 2007 – Sopralluogo del Consiglio Direttivo e alcuni Soci ai lavori al Museo. Nelle foto il rapido procedere dei lavori su più fronti di attacco.

Inizio dei lavori di ristrutturazione del Museo Ferroviario

lavori ristrutturazione

• • 19 giugno 2007 – Inizio dei lavori di ristrutturazione del Museo Ferroviario, da parte dell’impresa Ecoverde, aggiudicataria dell’appalto del Comune di Lecce.

Visita al Museo di un gruppo di 28 feramatori tedeschi

• 17 maggio 2007 – Visita al Museo di un gruppo di 28 feramatori tedeschi, in giro per linee ferroviarie dell’Italia meridionale.

Assemblea

• 21 aprile 2007 – L’Assemblea ha visto una notevole partecipazione di Soci che hanno approvato la Relazione del Presidente e i Bilanci Consuntivo 2006 e Preventivo 2007. Successivamente l’Assemblea per acclamazione ha riconfermato per il prossimo quinquennio il Consiglio Direttivo uscente (Dell’Onze, Di Giulio, Imbriani, Vergari).

• 15 marzo 2007 – L’Assemblea dei Soci dell’AISAF è convocata per sabato 21 aprile alle ore 21, presso i locali del Museo. I Soci hanno già ricevuto la lettera di convocazione. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione del Bilancio Consuntivo 2006, del Preventivo 2007 e il rinnovo degli Organi Sociali.

sgomberare i locali in vista di ristrutturazione

• 15 marzo 2007 – In vista dell’avvio dei lavori di recupero dell’edificio del Museo si rende necessario sgomberare i locali oggetto di intervento, conservando i cimeli e i beni dell’AISAF. Pertanto da questo momento non sono più possibili le visite guidate per le scolaresche.

• 3 marzo 2007 – visita di due classi della Scuola Media Quinto Ennio

• 24 e 25 febbraio 2007 – visita di due classi dell’Istituto De Pace e di un gruppo del FAI

• 3  febbraio 2007 – visita di due classi della Scuola Media di S. Pietro in Lama e dell’Associazione Culturale “Tandem” di Leverano

• 13 e 20 gennaio 2007 – visita di quattro classi della Scuola Media di Surbo

11 gennaio 2007 – visita dell’Università dellla Terza Età

La struttura che ospita i rotabili non ha avuto ancora una ufficializzazione come Museo e pertanto non dispone delle dotazioni di sicurezza per consentire una libera fruizione.

Pertanto le eventuali visite guidate possono essere svolte solo su appuntamento con l’AISAF e previa sottoscrizione di dichiarazione liberatoria di responsabilità.