II edizione di Porte Aperte

mostra teatini

• 25  ottobre 2008 – L’AISAF ha partecipato alla II edizione di Porte Aperte al Deposito di Taranto, organizzata dall’Associazione ATSP, esponendo il grande plastico modulare in scala N di Massimo Di Giulio e tre pregevoli diorami realizzati da Fabio Vergari, riproducenti ambientazioni svizzera, inglese e tedesca. 


installati i portoni e furto con scasso

25 luglio 2008 – Prima le buone notizie: sono stati installati i portoni, veramente funzionali, ed è stato completato l’asfalto interno.

Poi le cattive: ennesimo furto con scasso, è stato spaccato il chiavistello del carro “officina” e sono stati asportati la nostra grande scala in alluminio a 3 elementi e un gran numero di piccoli attrezzi (cacciaviti, martelli, pinze, chiavi…) e minuterie (chiodi, viti, bulloni…). Questa volta il catenaccio esterno non è stato forzato, speriamo che per la fine dei lavori ci resti qualcosa…


Si avviano alla conclusione i lavori al Museo

• 4 luglio 2008 – Si avviano alla conclusione i lavori al Museo (sebbene gli interventi da fare perchè sia agibile siano ancora tantissimi: realizzazione e montaggio del cancello principale dell’area e del cancello per il corridoio del Museo, realizzazione e montaggio dei portoni di chiusura lato piazzale, installazione di una tettoia tra l’edificio principale e quelli di servizio, a protezione della zona dove verrà rimontato il grande tornio acquisito dalle FSE, montaggio di tutti gli infissi, installazione di un tubo per portare acqua nei locali di servizio, rimozione di alcune parti della struttura, installazione dei corpi illuminanti, allacciamento idrico ed elettrico). 

• Sono state colmate con breccia le fosse di vista dei binari 2 e 5, e la Ditta sta procedendo all’applicazione dell’asfalfo su tutta l’area interna. 

• Ecco come si presenta il padiglione B dopo la prima fase di pulizia:

Il materiale rotabile presente all’interno è stato agevolmente portato fuori grazie all’automotore Greco (ex Manifattura Tabacchi) rimesso in piena efficienza grazie alla collaborazione di personale di officina delle FSE.


nuovo furto

• giugno 2008 – Mentre continuano, anche se un po’ lentamente, i lavori di ristrutturazione del Museo, abbiamo subito un nuovo furto, questa volta sono state asportate dal piazzale le rotaie che componevano un particolare scambio e una colonna idraulica FSE in attesa di essere rimontata al termine dei lavori. Il materiale era accatastato alla fine degli edifici di servizio, come si vede nella foto del 14 marzo scorso, e l’autore del furto ha tagliato il lucchetto del cancello di ingresso per accedere all’arera, presumibilmente con un autocarro dotato di gru, indispensabile per il sollevamento del pesante manufatto Nonostante la denuncia prontamente esposta, temiamo che il tutto abbia già preso la via di qualche fonderia…


Assemblea Ordinaria dei Soci

• 15 marzo 2008 – E’ convocata per il 12 aprile alle ore 16.30 in seconda convocazione l’Assemblea Ordinaria dei Soci per discutere ed approvare la relazione sull’attività svolta e il programma per il 2008, nonchè il bilancio consuntivo 2007 e il preventivo 2008. I soci hanno già ricevuto la convocazione a mezzo posta.

Stante l’indisponibilità del Museo per i lavori in corso, la riunione si terrà presso la sede legale dell’associazione, a casa di Fabio Vergari in Via Salerni 5 a Lecce.


Giornata delle Ferrovie Dimenticate

• 2 marzo 2008 – Nella “Giornata delle Ferrovie Dimenticate“, organizzata da Co.Mo.Do (Confederazione per la Mobilità Dolce) e dalla FIAB con lo scopo di rivalutare a scopo cicloturistico le linee dismesse e di integrare treno e bici sulle linee secondarie, abbiamo co-organizzato con l’associazione FIAB Cicloattivi Maglie “Il Ciclone” la manifestazione “Destinazione Futuro (che ne sai della nostra ferrovia, che ne sai ….)” presso la Stazione di Poggiardo, cui ha partecipato, tra gli altri, il Direttore di esercizio delle FSE, dott. Luciano Rizzo.

FIAB

Un centinaio di pedalatori arrivati da Maglie seguendo le stradine secondarie che costeggiano il tracciato della ferrovia, dopo aver invaso gioiosamente la stazione (di domenica l’esercizio ferroviario è sospeso), hanno visionato sul marciapiede del primo binario alcune foto di Nancy Motta sul nuovo volto delle FSE e la sezione delle FSE della mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” riallestita per l’occasione:

Sono seguiti intervenuti il capostazione Vincenzo Nucita (che ha fatto gli “onori di casa”), il Sindaco di Poggiardo,  il Presidente de Il CIclone Prof. Paolo Sansò, il nostro Presidente Fabio Vergari, e l’ing. Rizzo, al quale sono state consegnate le lettere delle associazioni ciclistiche Ciclone e Cicloamici Lecce per chiedere l’installazione su tutti i treni FSE di spazi e supporti per il trasporto delle biciclette al seguito.

• L’Ing. Rizzo ha confermato che all’AISAF verrà assegnato quanto prima un locomotore BB da riservare alla trazione del Treno Storico del Sud Est.


partecipazione alla mostra “Mani d’Oro vivo

• 22-24 febbraio 2008 – Abbiamo partecipato alla mostra “Mani d’Oro vivo” presso l’ex-convento dei Teatini, con uno stand in cui abbiamo presentato il progetto edilizio del ristrutturando Museo Ferroviario e il progetto del Treno Storico del Sud Est. Gli oltre cinquecento visitatori che ricevuto un nostro pieghevole hanno anche potuto visionare ed acquistare le nostre pubblicazionie i nostri video.


rubate due grosse scatole con i modelli di proprietà dell’AISAF

• 4 gennaio 2008 – Amara scoperta oggi pomeriggio al Museo: due carri chiusi in cui erano stati accumulati i materiali dell’AISAF sono stati trovati con i lucchetti rotti! Mentre da uno non sembra che sia stato asportato nulla delle varie ferramenta che contiene, dall’altro, che contiene i materiali modellistici, sono state rubate due grosse scatole con i modelli di proprietà dell’AISAF e la grossa locomotiva  The General in scala G, per un valore stimato in quasi 3000 euro! Anche se in passato, prima del completamento del muro di cinta, diversi sbandati erano entrati nell’area e nelle carrozze aperte, questa è la prima volta che avviene un furto con scasso, probabilmente ad opera di ladri abituali.

L’AISAF ha immediatamente sporto denuncia. QUESTO FILE contiene l’elenco dei modelli trafugati. Si prega di prenderne visione e segnalare eventuali “avvistamenti” sui mercatini o su ebay.


Effettuato il trasferimento di 3 rotabili

• 4 gennaio 2008 – Effettuato all’alba il trasferimento dalla Manifattura Tabacchi di 3 rotabili (due loco da manovra e un carro) acquisiti dall’AISAF (foto di R. Bianchini)

Menu