visite guidate su appuntamento

• Stante l’attuale impossibiltà ad aprire al pubblico il Museo alle visite libere, ma non volendo deludere tanti appassionati che sono nel Salento in questo periodo di vacanze, stiamo effettuando delle visite guidate su appuntamento (tel. 335-6397167), dietro gradito contributo considerato che in questo caso dobbiamo distogliere i soci dalle normali attività di allestimento. Oltre ai rotabili esposti, nel loro stato attuale, è possibile vedere i diorami a tema ferroviario europeo installati in una delle Centoporte. Presso il Museo sono disponibili tutte le pubblicazioni elencate nella home page del sito.


Uscita tutta salentina per il Treno Storico delle FSE

• 18 dicembre – Uscita tutta salentina per il Treno Storico delle FSE, integrato da 3 carrozze riverniciate dall’ATSP. Dopo il viaggio per “Lecomotiva” dell’11 dicembre verso Ceglie e Martina F.ca, l’ultimo appuntamento dei percorsi eco-bio-gastronomici e turistici ha portato i viaggiatori a Nardò e a Gallipoli. 


Treno storico delle FSE è uscito

2 novembre – Il Treno storico delle FSE è uscito il 2 novembre 2010 dal Museo Ferroviario della Puglia, nella composizione formata dal BB162, dalle Carminati ABz 765 e Bz614, la carrozza a due assi C151 e il bagagliaio Du950, per verifiche in vista di un servizio speciale per le FSE. Qui il video della manovra finale.


La mostra fotografica delle Ferrovie del Sud Est “Lungo il binario del cambiamento

ottobre – La mostra fotografica delle Ferrovie del Sud Est “Lungo il binario del cambiamento” di Nancy Motta è stata ospitata nella stazione di Casarano dal 7 al 10 ottobre, su interessamento del socio Francesco Capezza. Nel corso della settimana è stato visitato da numerose scolaresche, ferrovieri e cittadini, mentre sabato 9 ottobre c’è stata la presentazione della mostra  con gli interventi del Vice Sindaco di Casarano Ass. Francesca Fersino, del Prof. Massimo Di Giulio Presidente dell’A.I.S.A.F. Onlus, dell’Avv. Francesco Capezza esperto di Ferrovie locali e dell’autrice delle foto, Nancy Motta.

Il treno, formato dalle due carrozze allestite con la mostra, il locomotore BB162 in livrea storica e il BB153, oltre a un carro tramoggia, è stato fotografato tra Galatina e Nardò dal socio Luigi Mighali.


trasferito Il locomotore da manovra B103,

1 ottobre – Il locomotore da manovra B103, di costruzione Greco del 1959, è stato trasferito dalle Officine FSE di Bari alla raccolta museale dell’AISAF, in diverse tappe tra il 30 settembre e il 4 ottobre. Qui è stato fotografato da Luigi Mighali presso Putignano e presso Locorotondo il 1 ottobre, al traino dell’altro locomotore BB 159 in livrea storica realizzata dall’ATSP.


iniziati i lavori di pulitura del carro riscaldo VDr

agosto – Sono iniziati i lavori di pulitura del carro riscaldo VDr, preliminari alla ripitturazione. Dopo che l’interno sarà stato accuratamente lavato e sgrassato a suon di idropulitrice, verranno applicate nuove plafoniere e modificato l’impianto luci per funzionare a 220V.


consegnate parti degli apparati della stazione di Chieuti-Serracapriola

agosto  – Grazie all’interessamento dell’amico Ing. Bartolo Carlà, ci sono state consegnate parti degli apparati della dismessa stazione di Chieuti-Serracapriola, nella tratta Foggia-Termoli in cui è in corso il raddoppio e spostamento: banco, quadro e un segnale a due luci.


ripitturazione del banco e dell’armadio relè di Zollino.

luglio  – continua anche in estate l’attività dei Soci. E’ stata completata la ripitturazione del banco e dell’armadio relè di Zollino.

Tagliando un palo e realizzando una base in c.a. è stato istallato un segnale ad ala (che sarà collegato alle leve di azionamento), mentre è stata completata la riproduzione del segnale a disco girevole, completamente funzionante, anche con il suo lume  a petrolio dotato di movimento saliscendi

ed è stato quasi completato, con il supporto dei tecnici delle Officine FSE di Lecce, il montaggio del tornio per le sale.


acquisita una piccola gru

giugno –  Dalle Officine FSE di Lecce è stata acquisita una piccola gru atta al sollevamento dei respingenti, risultata molto utile per i lavori successivi.


BB162 ha ricevuto un nuovo motore

giugno – Presso le Officine FSE di Bari il BB162 ha ricevuto un nuovo motore ed è stato rimesso in ordine di marcia. Nell’occasione sono stati anche rimossi i due vomeri, non corrispondenti allo stato del mezzo nella livrea verde.


BB162 è stato impegnato alla trazione di un treno speciale

5 giugno – Il BB162 è stato impegnato alla trazione di un treno speciale per giornalisti ed autorità, con due carrozze ex-tedesche allestite per ospitare una mostra fotografica itinerante di Nancy Motta sulle Ferrovie del Sud Est. Durante il viaggio si è verificata un’avaria al motore che ha costretto a chiedere riserva e successivamente a portare il locomotore presso le Officine di Bari per la riparazione.


Visita di un gruppo di soci del GATT

27 maggio – Visita straordinaria di un nutrito gruppo di soci del GATT nel corso di un tour ferroviario in Puglia. Al piacere di ammirare i rotabili storici e i cimeli del Museo, sia pure nella precarietà della disposizione attuale, si è sommato il gradito “scarrozzamento” a bordo delle carrozze Carminati FSE in livrea storica, trainate dal locmnotore da manovra Greco. Nelle foto due momenti della visita. 


Prosegue gradualmente l’allestimento del Museo,

15 maggio – Prosegue gradualmente l’allestimento del Museo,  sia nel padiglione A…

sia nel padiglione B:

All’esterno si sta rimontando, con la fattiva e competente collaborazione del personale dell’officina, il tornio delle FSE:

Sul fronte degli edifici abbiamo montato alcune lampade per gli eventi notturni, mentre vicino al cancello è stata installata una palina di segnalazione.


allacciamento idrico dei servizi

• 24 aprile 2010 – E’ in corso l’allacciamento idrico dei servizi e siamo in attesa della connessione per l’antincendio, dopo di che si potrà cominciare ad aprire il  Museo al pubblico. Nel frattempo è stato svuotato il carro officina e il materiale trasportato negli spazi previsti. E’ terminata la rifinitura della carrozza ABz 765, ridipinta in verde, in cui resta solo da completare la riparazione delle componenti del bagno (luce, rubinetto, saponiera, specchio).


Musealizzazione e avvio attività del Museo Ferroviario della Puglia

• 15 aprile – La Regione Puglia ed il Comune di Lecce hanno approvato e sottoscritto un progetto ed un protocollo d’intesa per la “Musealizzazione e avvio attività del Museo Ferroviario della Puglia“. Tale progetto prevede la presenza di Fabio Vergari presso il Museo in qualità di dipendente regionale comandato presso l’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, con il compito di monitorare le attività di musealizzazione e collaborare con l’AISAF, ente gestore del Museo, nelle varie attività di avvio della struttura, per renderla fruibile al pubblico.


Assemblea annuale

• 10 aprile – Si è svolta in quella che sarà la Sala Accoglienza del Museo l’Assemblea annuale con  la partecipazione di 13 soci e tre deleghe. Dopo la relazione del Presidente sulle attività svolte nel 2009 (vedi News 2009) è stato illustrato il piano di attività del 2010, che deve fortemente coinvolgere tutti i soci, o con il loro lavoro volontario diretto, o tramite una sostanziosa contribuzione. Sono poi seguite le approvazioni all’unanimità dei Bilanci Consuntivo 2009 e Preventivo 2010 (già inviati ai Soci). Il Presidente in fine invita anche per quest’anno i soci a destinare all’AISAF il 5 per mille nella dichiarazione dei Redditi. Poi i Soci presenti hanno effettuato un sopralluogo al Museo, per rendersi conto dello stato dei lavori.

Approfittando della nutrita presenza di soci, i plastici accantonati sul carro sono stati trasportati nella relativa sala, per essere man mano rimontati e riattivati, sia pure in versione non definitiva.


Presentazione ufficiale della struttura agli organi di informazione

26 marzo – Presentazione ufficiale della struttura agli organi di informazione da parte del Sindaco e dei funzionari del Comune, in una “sala stampa” allestita davanti alla locomotiva Gr. 835. E’ stata annunciata la firma della Convenzione tra Comune ed AISAF per l’affidamento della struttura e per l’allestimento del Museo, che si spera di poter aprire, sia pure in forma non definitiva, entro un paio di mesi. La notizia ha avuto vasta eco sulla stampa e sulle televisioni locali.

• nelle foto un momento della presentazione e il dono della Gr.835 al Sindaco da parte dell’AISAF.


trasferimento dei materiali

• marzo 2010 – E’ cominciato il trasferimento dei materiali e dei cimeli accantonati sui carri nelle sale dove dovranno essere esposti.

Pur con qualche difficoltà e grazie alla collaborazione dei soci operanti nelle Officine FSE è stato portato nella sua collocazione finale il banco ACEI e il quadro di comando di Zollino, acquisito nel 2007.  


ufficialmente terminati i lavori di ristrutturazione del Museo

• febbraio 2010 – Finalmente sono ufficialmente terminati i lavori di ristrutturazione del Museo. Molti dettagli devono essere messi a punto, con il lavoro dei soci dell’associazione e con la collaborazione degli uffici del Comune: ad esempio corpi illuminanti, allacciamento idrico, apposizione estintori.

Continua comunque il lavoro di risistemazione dei rotabili. La Bx614 è stata sistemata negli interni: la tappezzeria dei sedili è stata sostituita dalle Officine delle Ferrovie del Sud-Est, tutte le strutture di supporto sono state rivernciate e sono state ripristinati i supporti delle tendine.


serie di valigie antiche reperite su ebay,

• gennaio 2010 – Sono state reperite, principalmente su ebay, una serie di valigie antiche, di varie forme, alcune anche con adesivi di viaggio, che bene si collocano sul carrello portababagli. Nel frattempo continuano i lavori dei soci per sistemare tanti piccoli dettagli: sono stati ridipinti di nero i cinque respingenti terminali e ripristinate le scalette di accesso alle carrozze Centoporte.

Menu