29 dicembre – Incontro presso il Museo di un buon numero di Soci per lo scambio di auguri e la consegna di tessere e calendari


montate le tre vele del segnale di Chieuti

10 dicembre – A tempo di record sono stati montate le tre vele del segnale di Chieuti, riverniciato a dovere. Il banco di manovra è stato posizionato su un supporto che sostiene il quadro sinottico, che ora si sta cercando di riaccendere, le cui lampadine sono per la maggior parte bruciate.


sistemazione del piazzale esterno

3 dicembre – Utilizzando parte dei contributi offerti dai visitatori del Museo e dai partecipanti ai viaggi del Treno Storico è stato possibile pagare una ditta di giardinaggio per la sistemazione del piazzale esterno, mediante il diserbo generale, l’abbattimento di alcuni alberi sorti spontaneamente e che rischiano di danneggiare le strutture e lo spianamento delle irregolarità del terreno.


trasferite al Museo alcune attrezzature dismesse

24 novembre – Grazie alla collaborazione delle maestranze delle Officine delle Ferrovie del Sud Est alcune attrezzature dismesse (tornio, fresa ecc.) sono state trasferite al Museo mediante il nostro carro pianale e collocate nelle sale della Squadra Rialzo.


installazione del segnale a tre vele

24 novembre – Iniziata l’installazione del segnale a tre vele arrivato da Chieuti-Serracapriola lo scorso anno. 

E’ stato necessario far saldare (da una ditta specializzata) una barra di sostegno tra due colonne della struttura, e diversi altri rinforzi. Alla base, il palo è stato assicurato su un solido appoggio. Nella foto il risultato di questa operazione.

Ora si procederà alla verniciatura e al rimontaggio delle  vele. Anche la scaletta ritornerà al suo posto.

Il banco di comando dell’ACE verrà posizionato a destra del palo, mentre il quadro sinottico luminoso (che è in programma di rendere illuminabile) verrà fissato dietro il banco, previa costruzione di un riquadro di supporto.

L’impatto visivo dell’insieme sarà notevole, considerato che sarà visibile già entrando nel primo padiglione.


Terza ed ultima uscita del Salento Express

29 ottobre – Terza ed ultima uscita del Salento Express per i Treni del Centenario, diretto a Gagliano del Capo per la visita a Santa Maria di Leuca. Ben 50 adulti e numerosi bambini, oltre ai soci dell’AISAF, hanno affollato la carrozza ACz758, in una splendida giornata di sole. 

• Durante il viaggio i ragazzi della casa editrice Esperidi hanno presentato un libro sulla musica popolare salentina. All’arrivo a Gagliano il treno è stato festosamente accolto dalle scolaresche delle locali scuole elementari, che lo hanno visitato, mentre i viaggiatori si trasferivano in pullman a Leuca. 

Con una guida turistica si è potuto visitare la Basilica del Santuario, l’adiacente Museo di Arte Contemporanea, la villa La Meridiana, con annessa degustazione di prodotti tipici, la villa Episcopo e la Villa Mellacqua. Nel frattempo alcuni viaggiatori hanno intrapreso il giro delle grotte marine con una barca. 

• Dopo il pasto consumato in autonomia chi con panino, chi in trattoria chi al ristorante, il pullman ha ricondotto i viaggiatori alla stazione di Gagliano dove il treno è ripartito in perfetto orario per giungere a Lecce, quasi senza altre soste, alle ore 17.


escursione “fuori le mura” del Treno Storico Salento Express

• 21 ottobre –  Ulteriore escursione “fuori le mura” del Treno Storico Salento Express per  essere esposto a Taviano dal venerdì a domenica 23, su richiesta del Comune di Taviano.


uscita del Salento Express per i Treni del Centenario

15 ottobre – Seconda uscita del Salento Express per i Treni del Centenario, in occasione della Festa di San Rocco ad Alezio. Partito da Lecce in perfetto orario con una ventina di viaggiatori a bordo, è stato accolto nella Stazione di Alezio da una piccola banda musicale che ha eseguito alcuni allegri motivetti, e quindi ricoverato in retromarcia sul binario di precedenza, dove è rimasto a disposizione per le visite dei cittadini.  I viaggiatori hanno fatto una gradita degustazione di prodotti tipici presso un esercizio nei pressi della Stazione (con diversi acquisti immagazzinati al sicuro a bordo treno), dopodichè hanno visitato il Museo Civico Messapico e, dopo pranzo,  la Chiesa di Santa Maria della Lizza. Gradito fuori programma con la possibilità di  fare anche il tragitto Alezio-Gallipoli e viceversa per invertire la locomotiva nella stazione della cittadina ionica.


il “Salento Express” è stato riportato nel Museo

3 ottobre – Lunedì di primo mattino, il “Salento Express” è stato riportato nel Museo. Contemporaneamente è uscito il Treno Expo, per la prova di circolazione delle carrozze modificate ed essere portato successivamente a Brindisi dove la mostra della fotografa Nancy Motta FSE lungo il binario del cambiamento sarà esposta dal 6 al 9 ottobre.


primo “Treno del Centenario“, abbinato al Cicloraduno Regionale Appulo Lucano FIAB 2011

1 ottobre –  Perfetta riuscita del primo “Treno del Centenario“, abbinato al Cicloraduno Regionale Appulo Lucano FIAB 2011. Di buon’ora oltre 40 ciclisti, provenienti, oltre che da Lecce, anche da Foggia, Bari, Brindisi, Matera e Pompei, si sono presentati al binario 7 per il carico delle biciclette (foto a sinistra) e l’imbarco a bordo, diretti a Maglie (foto a destra) dove è cominciata l’escursione in bicicletta insieme agli altri ciclisti  della locale associazione FIAB Il Ciclone. 

A Gallipoli il treno ha imbarcato anche i ciclisti del gruppo magliese, che sono rientrati a casa scendendo a Soleto. L’arrivo a Lecce è avvenuto alle ore 19.45, con un po’ di ritardo dovuto a manovre del carro e del bagagliaio nella stazione di Gallipoli.


primo Treno del Centenario

settembre – In vista del primo Treno del Centenario, che dovrà trasportare un notevole numero di biciclette, viene dipinto in rosso vagone, con parti metalliche in nero, il carro chiuso F1402, e sottoposto a verifica. 

Nello stesso periodo gli operai delle officine FSE, lavorando all’interno del Museo, hanno ripristinato i mantici di intercomunicazione tra le due carrozze costituenti il Treno Expo, per agevolare la visita delle mostre ospitate a bordo, senza costringere i visitatori a scendere da una carrozza e salire sull’altra.

Il lavoro ha comportato l’asportazione dei finestrini sulle testate e sconseguente accecamento dei fori, l’apertura del passaggio, l’applicazione di pedane ribaltabili, il montaggio dei mantici, la modifica dell’impianto elettrico che trasporta da una carrozza all’altra la corrente per l’ìilluminazione delle mostre.

Nella foto una fase intermedia del lavoro, con i fori dei precedenti finestrini non ancora accecati, l’impianto elettrico sconnesso e i mantici fissati provvisoriamente.

Prima della messa in servizio i due rotabili dovranno eseguire le prove di circolazione anche con le pedane abbassate.

Nel mese di ottobre 2011 ricorre il centenario della ferrovia Maglie-Gagliano del Capo/Leuca-Nardò C.le, inaugurata dalla vecchia Società Anonima delle Ferrovie Salentine il 16 ottobre 1911. Nello stesso mese di ottobre ricorrono anche gli 80 anni delle Ferrovie del Sud Est, fondate il 22 ottobre del 1931. 

Per commemorare tali avvenimenti l’AISAF Onlus e le Ferrovie del Sud Est hanno organizzato i tre ”Treni del Centenario”, con il treno d’epoca Salento Express.


Salento Ciclotreno Express”

1° ottobre – “Salento Ciclotreno Express”

 Lecce-Maglie-Casarano-Gallipoli

In collaborazione con FIAB Cicloamici Lecce e Il Ciclone Maglie in occasione del Cicloraduno Regionale 2011 FIAB.

5 ottobre – “Treno di San Rocco” 

Lecce-Alezio

In collaborazione con il Comune di Alezio

29 ottobre – “Il Treno del Capo” 

Lecce-Gagliano/Leuca

In collaborazione con il Comune di Castrignano del Capo e Caroli Hotel


STAZIONE IN FESTA” a Poggiardo

22 agosto – Il Treno Storico delle FSE Salento Express è stato esposto nella Stazione di Poggiardo in occasione del Mercatino del Sabato con annesa Sagra della Bruschetta, dando vita ad un evento denominato “STAZIONE IN FESTA“.  Il treno ha lasciato il Museo giovedì 18, ed è giunto a Poggiardo sabato 20 dove è stato ricoverato sul binario 1 e reso accessibile al pubblico dalle 20 alle 24. I Soci Capezza, Comaianni, Di Giulio, Mighali, Scorrano hanno prestato assistenza ai numerosissimi visitatori (diverse centinaia), tra cui il Gruppo FIAB Il Ciclone di Maglie, giunto in parte con i “mezzi ad energia metabolica” (biciclette!) e in parte in auto.  Lunedì alle 11.30 il treno ha fatto ritorno al Museo. 


mostra dedicata alle affiches pubblicitarie d’epoca

1 giugno – Inaugurata alla presenza del Sindaco di Lecce, Dott. P. Perrone, la mostra dedicata alle affiches pubblicitarie d’epoca, impiegate dalle maggiori compagnie europee ed americane per promuovere il turismo ferroviario, dalla fine dell’800 agli anni ’50 del XX secolo. 

La mostra, allestita nelle due carrozze d’epoca tipo “Centoporte” degli anni’30, che fanno parte della raccolta di rotabili storici presenti all’interno del Museo, comprende 44 riproduzioni di manifesti, e tanti diorami che riproducono suggestivi tratti di ferrovie europee, americane e italiane, oltre a modelli in scala e cimeli ferroviari, e rimarrà allestita per tutto il periodo estivo.

E’ stato anche riattivato il plastico riproducente una parte della tratta Bagnolo-Otranto delle FSE, percorso da una coppia di Macchifer e una locotender Gr. 403 con tre carrozzette a terrazzini.


Lecce Fashion Weekend

28 maggio – La nostra carrozza AC151, facente parte del “Salento Express” è stata concessa in uso all’agenzia “Alta Voce” per fare da sfondo al palco della rassegna di giovani talenti della moda “Lecce Fashion Weekend”, il 28 e 29 maggio in piazza Sant’Oronzo a Lecce. La carrozza è stata portata via ferrovia a Zollino, dove è stato possibile caricarla su un rimorchio stradale attrezzato per trasporto di carri ferroviari, che a sua volta ha raggiunto la sede dell’evento.


Treno Storico delle FSE “Salento Express

21 maggio – Grande successo per il Treno Storico delle FSE “Salento Express“. Un buon numero di viaggiatori hanno particolarmente gradito l’originale iniziativa, approfittando della sosta a Maglie per incrocio per immortalarsi davanti al convoglio.

All’arrivo a Spongano il treno è stato accolto da un “muro” festante di bambini delle scuole medie ed elementari, che poi a turno hanno visitato le carrozze ed il locomotore.

Presenti anche le autorità cittadine, Sindaco in testa, che hanno fortemente voluto la presenza del treno per celebrare il centenario dlel’arrivo della ferrovia a Spongano, in concomitanza con i 200 anni di esistenza del Comune;  al Sindaco è stato consegnato il volume “Storia di Rotaie” e l’opuscolo del Museo Ferroviario, con l’invito a farlo vistare dalle solaresche, ovviamente raggiungendo Lecce in treno.

Mentre i cittadini e le scuole visitavano con grande interesse il treno (le visite si sono protratte fino a pochi minuti prima della partenza), i viaggiatori contraccambiavano la visita aggirandosi per il paese si Spongano, alla scoperta della Torre dell’Orologio, della Chiesa Matrice, dei giardini del Palazzo del Barone Bacile di Castiglione, per terminare con la degustazione di vini e oli di una azienda locale, e soprattutto con gli ottimi spumoni tradizionali.


Seconda uscita “commemorativa” del Treno Storico delle FSE “Salento Express“:

5 maggio – Seconda uscita “commemorativa” del Treno Storico delle FSE “Salento Express“: dopo Tuglie, anche il Comune di Spongano ha chiesto di poter avere il treno esposto in Stazione, in occasione del 200° anniversario della fondazione del Comune. Nell’occasione, AISAF e FSE organizzano un viaggio speciale aperto al pubblico, comprendente anche una visita guidata al centro storico di Spongano, ai suoi palazzi nobiliari, agli ulivi secolari, seguita da una degustazione di prodotti tipici.


Assemblea

• • 22 aprile – L’Assemblea ha approvato i bilanci Consuntivo e preventivo e discusso il programma di attività per il 2011

• 6 aprile – Si informa che l’Assemblea annuale dell’AISAF è convocata per venerdì 22 aprile p.v., nella sede dell’AISAF onlus presso il Museo Ferroviario in via G. Codacci Pisanelli 3 a Lecce, per le ore 10,30 in prima convocazione e per le ore 18.00 in seconda convocazione, con il seguente o.d.g.: 

◦ Relazione attività svolte e programmazione attività 2011 

◦ Bilancio consuntivo 2010 

◦ Bilancio preventivo 2011 

◦ Varie ed eventuali 

• Ai soci è stata inviata la relativa comunicazione insieme con le copie dei Bilanci consuntivo 2010 e preventivo 2011.


a Tuglie il Treno Storico “Salento Express

• 28 marzo – Ha suscitato vivo entusiasmo la presenza a Tuglie del Treno Storico “Salento Express” e del Treno Expo FSE in occasione del Centenario dell’arrivo della Ferrovia e della 261a festa in onore di Maria SS. Annunziata, voluta dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con l’AISAF Onlus di Lecce, le Ferrovie del Sud Est e l’associazione Maria Santissima Annunziata Onlus.
Già sabato 26 marzo molte persone erano lungo la linea in attesa del treno storico, partito dalla vicina stazione di Seclì-Neviano-Aradeo e composto dalla locomotiva BB162, dalla carrozza AC151, da due carrozze Carminati ACz768 e Bz614, e dal bagagliaio Du950.

Il treno Expo è stato ricoverato sul binario 1, sganciato dal locomotore BB159 in livrea storica, mentre il Treno Storico “Salento Express”  è stato ricoverato sul tronchino della “piccola”. Sul marciapiede del binario 1 è stato sistemato anche un quadriciclo per ispezione linee sapientemente restaurato.

La mostra foto-storica “La ferrovia di Tuglie, 1911-2011” nella sala d’aspetto e quella fotografica “FSE: lungo il binario del cambiamento” sul Treno Expo, aperte dal pomeriggio di sabato alla sera di lunedì, sono state visitate da centinaia di cittadini, che hanno potuto acquistare le pubblicazioni messe a disposizione dall’AISAF.

Pregevole il diorama, realizzato dal socio Scorrano, riproducente la stazione di Tuglie cento anni fa:


festa di Maria SS Annunziata a Tuglie

• 13 marzo – Nei giorni 26, 27 e 28 marzo il nostro Treno Storico delle  FSE “Salento Express” e il treno mostra delle FSE, ciascuno con un locomotore BB in livrea storica, sosteranno nella Stazione di Tuglie in occasione della 261a festa di Maria SS Annunziata, per celebrare il Centenario dell’arrivo della Ferrovia a Tuglie.


apertura straordinaria del Museo

• 6 marzo – Si è svolta con grande successo l’apertura straordinaria del Museo Ferroviario in occasione della

xxxxxxxxxx

• Una Giornata al Museo… Ferroviario! 

• Grazie ad un Comunicato Stampa inviato a tutti i giornali, su carta e online, e alle emittenti radiotelevisive locali, la notizia è stata diffusa molto bene e oltre duecento visitatori, nonostante la giornata fredda e piovosa, hanno affollato il Museo. 

• I Soci Bianchini, Comaianni, D’Amuri, Dell’Onze, Di Giulio, Imbriani, Mascialino, Mazzotta, Mighali, Perrone, Santoro, Trisciuzzi e Vergari si sono avvicendati alla guida dei gruppi, all’accoglienza, al banco delle pubblicazioni e del Registro visitatori. 

• Telenorba e Canale8 hanno girato dei servizi nel Museo e intervistato il Presidente. 

• Ringraziamo tutti coloro che hanno lasciato una donazione per il Museo, utilissima per sostenere i lavori di allestimento, e tutti coloro che destineranno il 5×1000 all’AISAF onlus.

• Stante l’attuale impossibiltà ad aprire al pubblico il Museo alle visite libere, ma non volendo deludere tanti appassionati che sono nel Salento in questo periodo di vacanze, stiamo effettuando delle visite guidate su appuntamento (tel. 335-6397167), dietro gradito contributo considerato che in questo caso dobbiamo distogliere i soci dalle normali attività di allestimento. Oltre ai rotabili esposti, nel loro stato attuale, è possibile vedere i diorami a tema ferroviario europeo installati in una delle Centoporte. Presso il Museo sono disponibili tutte le pubblicazioni elencate nella home page del sito.


IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate

• 8 febbraio – L’AISAF partecipa alla IV Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, con l’evento “Una Giornata al Museo… Ferroviario!” (sito di Co.Mo.Do.) in cui ci sarà l’apertura straordinaria del Museo per tutta la giornata di domenica 6 Marzo (orario 10-13 e 15-19). L’accesso sarà sempre per gruppi, con visite guidate, e sarà ovviamente possibile fotografare liberamente, acquistare le pubblicazioni, offrire contributi, iscriversi all’Associazione, ecc.


AISAF negli elenchi dei beneficiari del  5 PER 1000 dell’IRPEF

• 29 gennaio – Appena l’Agenzia delle Entrate aprirà le adesioni, l’AISAF chiederà di essere inserita negli elenchi dei beneficiari del  5 PER 1000 dell’IRPEF per l’anno 2010. Ricordiamo fin da ora che il codice fiscale da indicare nell’apposito modulo è il 93046200759. Come noto, a dicembre ci è stato bonificato l’importo di 762,07 € derivanti da 16 scelte espresse per l’AISAF relative al 2008. Questa volta si può e si deve dare di più:  preavvertite perciò i vostri parenti, amici, simpatizzanti.


terminati i lavori nel carro riscaldo

• gennaio 2011 – Sono terminati i lavori nel carro riscaldo, ora riportato alla livrea tutto castano, ed illuminato all’interno in modo da far vedere al meglio tutti i particolari della caldaia.

Menu