UN VIAGGIO NEL TEMPO, da Improvvisart,

23 dicembre – Anche il secondo appuntamento con la visita guidata in costumi d’epoca UN VIAGGIO NEL TEMPO, realizzata da Improvvisart, si è svolto con pieno successo. Oltre 40 persone hanno visitato il Museo e partecipato alla narrazione del viaggio messa in scena dagli attori. 


Allestimento del plastico delle Ferrovie Forestali americane

15 dicembre – Procede l’allestimento del plastico delle Ferrovie Forestali americane. E’ stata completata la struttura protettiva, montata su rotelle per poter agevolmente intervenire sul plastico, che la protegge dalla polvere e nello stesso tempo fa da supporto ad alcuni pannelli descrittivi e ad alcuni convogli a tema in scala G. E’ stato messo a punto il circuito elettronico che consente, premendo un pulsante luminoso, di accendere l’illuminazione e far partire i treni. 

• Al termine dei vari movimenti dei quattro treni (due a scartamento normale e due a scartamento ridotto) nei due sensi, il sistema si ferma, la luce si spegne e il pulsante di avvio si riabilita per un nuovo ciclo. Appena sarà collegato, il treno di tronchi nella nicchia superiore muoverà le ruote ed emetterà i suoi tipici rumori per tutto il ciclo. Al momento è attivo solo il tracciato a scartamento ridotto per problemi meccanici alle locomotive Shay e Heisler a scartamento ordinario.


visita guidata in costumi d’epoca “UN VIAGGIO NEL TEMPO

9 dicembre – Ottima riuscita della visita guidata in costumi d’epoca UN VIAGGIO NEL TEMPO, realizzata da Improvvisart nel Museo. Complice anche la giornata inclemente che ha spinto i leccesi in un luogo riparato, oltre settanta persone, in due turni, hanno aderito alla proposta, affollando con soddisfazione le sale del Museo.


Riattivato l’armadietto dei comandi del Tz

30 novembre – Riattivato l’armadietto dei comandi del Tz (chiamata lampeggiante) per il treno fermo al segnale di protezione nella Sala Dirigente di Zollino: azionando una delle tre manopole si spegne la relativa spia e lampeggia l’indicatore del segnale di chiamata sul quadro sinottico di Zollino. E’ in programma, appena possibile, l’installazione di un vero segnale di chiamata da far lampeggiare al posto dell’indicatore o, in alternativa, la realizzaizone di un intero segnale di protezione in scala.


Due rotabili trasferiti nel Museo Ferroviario della Puglia

5 novembre –  A seguito di un accordo tra l’AISAF onlus e l’Associazione Culturale Acuto di Noci (BA), i due rotabili ex FSE (carrozza V 8225 e il bagagliaio Du 951), acquistati da quest’ultima nel 1999 nell’ambito dell’iniziativa Parco Letterario Formiche di Puglia, sono stati trasferiti nel Museo Ferroviario della Puglia, dove saranno riportati nelle rispettive livree storiche (castano/isabella e verde vagone) ed esposti assieme agli altri rotabili (e, se possibile, anche messi in composizione al Treno Storico.


140° anniversario della linea Maglie-Otranto

22 settembre – Ottima riuscita del treno celebrativo del 140° anniversario della linea Maglie-Otranto. L’evento, organizzato dall’AISAF onlus in collaborazione con Ferrovie del Sud Est e Rete dei Caselli SUD EST, …


l termine i lavori di restauro del carro cisterna Ma5000

23 luglio – Sono praticamente al termine i lavori di restauro del carro cisterna Ma5000 delle FSE, scambiato con l’altro Ma5001 che andrà a far parte della Raccolta Museale Aziendale di Maglie.


Due quadricicli a motore presso il Museo

Luglio – Sono state trasportati presso il Museo Ferroviario due quadricicli a motore delle FS, utili per completare il parco dei veicoli di servizio accanto ai quadricicli e alle draisine FIAT.


‘Assemblea Straordinaria dei Soci

• 16 giugno – L’Assemblea Straordinaria dei Soci ha eletto nel Direttivo per il quinquennio 2012-2016 (in carica fino all’Assemblea ordinaria del 2017) Francesco Capezza (voti 15), Fabio Vergari (14), Massimo Di Giulio (13) e Pietro Trisciuzzi (10). Segue Luigi Mighali con 8 voti.
L’Assemblea ha proceduto anche alla necessaria ed automatica votazione del Collegio dei Revisori dei Conti ed, all’unanimità, ha deliberato di riconfermare per il prossimo quinquennio i soci Mascia e Mazzotta.

• Immediatamente dopo, il nuovo Consiglio Direttivo si è riunito ed ha così assegnato le cariche: Presidente dell’Associazione Francesco Capezza, Tesoriere Massimo Di Giulio e Segretario Pietro Trisciuzzi.  Il Consiglio Direttivo conferma a Fabio Vergari il compito di Referente per il Museo Ferroviario della Puglia. Previa consultazione con l’interessato, attribuisce a Luigi Mighali il compito di Referente per la promozione e l’organizzazione dei viaggi del Treno Storico Salento Express. Inoltre assegna a Francesco Comaianni il compito dell’organizzazione e dell’allestimento della Biblioteca Tematica.


Calendario di apertura al pubblico del Museo

1 giugno – Il Consiglio Direttivo, constatato che l’agibilità della struttura è da ritenersi acquisita, ha deliberato il calendario di apertura al pubblico del Museo, grazie alla disponibilità di alcuni soci che a turno, assicureranno la loro presenza: 

• Martedì 9.30 – 12.30; 15.30 – 18.30  – Giovedì 9.30 – 12.30  – Sabato 9.30 – 12.30; 16.00 – 19.00.

• E’ stato individuato e segnalato un percorso di visita ottimale per vedere quanto esposto. 

• Il prezzo dei vari biglietti di ingresso, stabilito nella Convenzione sottoscritta con il Comune di Lecce, è il seguente:

• ANZIANI (over 65) e BAMBINI (under 6, accompagnati) gratis
ADULTI € 4.00
RAGAZZI (da 14 a 18 anni) € 2.00
STUDENTI delle elementari € 1.00
STUDENTI dalle medie all’università € 2.00

GRUPPI ORGANIZZATI su prenotazione € 2.00 a persona
SCUOLE ELEMENTARI su prenotazione  € 1.00 ad alunno

• L’Associazione chiede un gradito contributo supplementare per visite guidate

• Tutti gli introiti dei biglietti contribuiranno a sostenere i costi di allestimento e gestione del Museo. 


Scadenza Consiglio Direttivo

30 maggio – L’attuale Consiglio Direttivo, formato da Dell’Onze, Di Giulio, Imbriani e Vergari, è giunto alla scadenza della sua durata di cinque anni.  L’Assemblea dei Soci è convocata in via straordinaria nella sede dell’AISAF onlus presso il Museo Ferroviario della Puglia in via G. Codacci Pisanelli 3 a Lecce, sabato 16 giugno p.v. alle ore 06.00 in prima convocazione, e per le ore 16.00 in seconda convocazione, con il seguente o.d.g.:

• 1. Elezione del Consiglio Direttivo

• Si invitano i Soci a proporsi per l’elezione, per far sì che nel costituendo Consiglio Direttivo vi possano essere nuove forze e nuove idee per lo sviluppo delle attività dell’Associazione.

• Scarica qui la convocazione in pdf.


Pubblicata guida del Museo Ferroviario della Puglia

15 maggio -E’ stata finalmente stampata, grazie a un contributo della Provincia di Lecce, l’edizione 2012 della guida del Museo Ferroviario della Puglia, in 36 pagine interamente a colori.


Treno Speciale Salento Express

12 maggio – Buon successo del Treno Speciale Salento Express per Gagliano-Leuca in occasione di “Ville in Festa“: un gran numero di viaggiatori, più diversi bambini, hanno affollato le vetture del treno, insieme ai ragazzi e ragazze in costume ottocentesco che a Leuca avrebbero animato le Ville aperte per la visita.


Fermata Scienza Express, di Quièscienza

27-28 aprile – Concluse presso il Museo  le attività del progetto Fermata Scienza Express, di Quièscienza, con grande partecipazione di scolaresche nelle due mattinate, che al termine delle dimostrazioni scientifiche hanno anche rapidamente visitato il Museo; alle insegnanti sono state consegnati i depliant con i contatti per poter organizzare in futuro altre visite mirate.


Assemblea ordinaria

21 aprile – Con la presenza di oltre una dozzina di soci si è tenuta l’Assemblea ordinaria, che dopo aver discusso le tante attività fatte nel 2011 (tutte riportate in queste pagine di  News) ha approvato il Bilancio Consuntivo (che ha visto nuove entrate per circa 6000 euro e uscite per quasi 5000) e il Preventivo 2012 che parte con una avanzo di cassa di quasi 2500 euro, necessario per affrontare sin dall’inizio le tante attività che ci attendono: attivazione simulata del banco di Zollino, inizio della realizzazione del megaplastico pugliese, restauro dei carri per allestire un treno merci FSE e dell’automotrice MAN con la sistemazione dell’impianto elettrico per essere adibita anche a sala proiezioni. SARA’ IMPORTANTE LA COLLABORAZIONE DEI SOCI per garantire i turni di apertura del Museo: martedì mattina e pomeriggio, giovedì mattina, sabato mattina e pomeriggio.


Acceso il quadro sinottico di Chieuti-Serracapriola.

15 marzo – Finalmente acceso il quadro sinottico di Chieuti-Serracapriola. Con la sostituzione di oltre 100 lampadine fulminate e il collegamento di circa 50 fili con un quadretto di comando ad interruttori, è ora possibile accendere a piacere tutte le spie del quadro. Ecco la prima “prova luci“:


Sezione barese” dell’AISAF

6 marzo – Un gruppo di nuovi soci residenti a Bari, appassionati di fermodellismo e di ferrovie reali, ci ha consentito di avviare le attività di una vera e propria “sezione barese” dell’AISAF, ed estendere le attività di promozione di cultura ferroviaria anche nel capoluogo regionale, privo a tutt’oggi di qualsivoglia aggregazione impegnata in tale settore. Si sta cercando di reperire nella zona un luogo di aggregazione per consentire un minimo di operatività per il  nuovo gruppo.


Ribaltamento della Stazione Ferroviaria di Lecce e del Progetto di riqualificazione delle Cave di Marco Vito.

22 febbraio – Il Museo ferroviario ha ospitato la Conferenza Stampa di presentazione del progetto di Ribaltamento della Stazione Ferroviaria di Lecce e del Progetto di riqualificazione delle Cave di Marco Vito. E’ stata una ulteriore utile occasione per far conoscere il Museo anche alla stampa (si veda ad esempio l’ampio risalto fotografico dato da Lecceprima ai nostri cimeli) e concordare con il Sindaco Paolo Perrone e con i dirigenti dei Lavori Pubblici gli utlimi interventi necessari per ottenere l’agibilità della struttura e poterla finalmente inaugurare.


Progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo

1 febbraio – Presentato presso il MUseo Storico Archeologico (MUSA) dell’Università del Salento il Progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo“, in cui siamo partner della Fondazione Moschettini, Project Lab SCARL, Meridies SCARL, APS Play Your Place, Cooperativa sociale Il Primo Sole e Lory Larva, con l’obiettivo di promuovere e tutelare il ricco patrimonio Messapico che lega le tre province del Salento (Lecce, Brindisi e Taranto), mettendo a sistema i beni visitabili per realizzare prodotti turistici attraverso itinerari basati sui percorsi e le tratte strutturate dalle Ferrovie Sud Est. Alcuni di questi percorsi saranno realizzati con il Treno Storico Salento Express, opportunamente attrezzato.  Sul sito di Project Lab maggiori informazioni e un video della Conferenza.


Modificato il plastico delle ferrovie forestali americane

3 febbraio – Modificato il plastico delle ferrovie forestali americane per migliorare la circolabilità dei 4 convogli previsti (due a scartamento ordinario e due a scartamento ridotto). Dal trestle si accede direttamente entro la segheria, sotto cui i treni si fermeranno per pochi secondi, ed è stato aggiunto un binarietto di servizio affiancato al raccordo in H0e. Verificata la qualità e affidabilità del tracciato, si procederà a impiantare un automatismo di avvio del sistema che ad ogni pressione di un pulsante farà compiere un giro completo a ciascuno dei treni.

AISAF negli elenchi dei beneficiari del  5 PER 1000 dell’IRPEF

29 gennaio – Appena l’Agenzia delle Entrate aprirà le adesioni, l’AISAF chiederà di essere inserita negli elenchi dei beneficiari del  5 PER 1000 dell’IRPEF per l’anno 2012. Ricordiamo fin da ora che il codice fiscale da indicare nell’apposito modulo è il 93046200759. Ogni Euro che riceviamo è una goccia di vernice sui nostri rotabili storici. Questa volta si può e si deve dare di più:  preavvertite perciò i vostri parenti, amici, simpatizzanti.

Menu