Ricomposizione Treno della Natività

31 dicembre – Nella composizione del secondo treno di Tricase del 4 gennaio, riempito con una settimana di anticipo, è stato necessario sostituire la carrozza a due assi AC151 – non più atta a circolare dal 1/1/2014 – con la Carminati ABz765 (vedi notizia precedente del 2/11), portando la capienza totale e a 276 posti. • •


Primo Treno della Natività

28 dicembre – Ottima riuscita del primo Treno della Natività per il Presepe Vivente di Tricase del 28/12/2013, completo fin dai primi di dicembre. Anche il secondo Treno, espletato il 5 gennaio seguente, è stato riempito in tutti i posti disponibili. Una quota del contributo versato dai partecipanti è stata devoluta dall’AISAF all’Associazione “Cuore e Mani aperte verso chi soffre – ONLUS” a sostegno del progetto “Bimbulanza“. • I clown dell’Ass. “Cuore e mani aperte verso chi soffre” onlus intrattengono i numerosi bambini durante il viaggio. I volontari effettuano la clownterapia per i piccoli malati presso gli ospedali di Lecce, Casarano e Gallipoli e dispongono della “Bimbulanza” (ambulanza pediatrica) (foto Comaianni) •


Instant book “Il divario del binario

Il divario del binario

14 dicembre – Presentazione dell’instant book “Il divario del binario” di Michelangelo Borrillo, edito dal Corriere del Mezzogiorno, sugli sviluppi ferroviari della Napoli-Bari e della Linea Adriatica. All’interessante discussione hanno preso parte il Sindaco di Lecce Paolo Perrone, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone, il Vicepresidente di Confindustria Lecce (con delega alla Logistica e ai Trasporti) Vito Margiotta, il Direttore Generale dell’Osservatorio Banche Imprese Antonio Corvino, il Segretario Generale della Uil Puglia Aldo Pugliese.


Lecce Fashion Weekend

24 novembre – Si è svolta presso il Museo la manifestazione di moda Lecce Fashion Weekend, …


Treno Storico sui binari del Porto di Gallipoli,

2 novembre – Secondo ritorno del Treno Storico sui binari del Porto di Gallipoli, dopo il Treno dei Misteri dello scorso marzo. Anche questa volta è stata grande la sorpresa e lo stupore dei gallipolini nel vedere un treno muoversi su quei binari.

In occasione di questo viaggio, che ha visto circa 150 viaggiatori tra grandi e piccini, è stata messa in composizione per la prima volta la carrozza a due assi a terrazzini CT454 (ex V8225).

l treno è servito anche per portare a Gallipoli le due carrozze del Treno Expo, di cui non è previsto un uso immediato, e per riportare nel Museo a Lecce l’altra Carminati ABz765 (nei colori avorio e verde vagone) utile per sostituire temporaneamente una delle altre in occasione della prossima revisione.


Treno “L’olio di Bisanzio

19 ottobre – (Più che) Tutto esaurito il treno “L’olio di Bisanzio” alla scoperta delle bellezze storico-architettoniche di Parabita, Presicce e Casaranello. Una folla festante ha accolto il “Salento Express” all’arrivo a Presicce con grande stupore e curiosità da parte dei ragazzi delle scuole locali.


Programma “Rotolando in Terra dOtranto”. “Di Borgo in Borgo”

21 settembre – Buon successo del primo Treno Storico del programma “Rotolando in Terra dOtranto”. Di Borgo in Borgo i partecipanti hanno visitato gli insediamenti rupestri di Macurano, nei pressi di Alessano, il complesso di Leuca Piccola a Barbarano e la Chiesa di Santa Marina a Ruggiano.
Trainato durante il viaggio dalla loco BB 159 appena riverniciata presso il Museo, tra Gagliano e Tricase il treno è stato inoltrato in regime di manovra (a causa dell’interruzione della linea fino al 30 novembre per lavori) con l’aggiunta di un secondo locomotore in coda.
Il passaggio del Treno a Tuglie ha celebrato l’inaugurazione della nuova fermata “Tuglie – Museo della Civiltà Contadina“, che sarà utile per agevolare la visita dei gruppi che arriveranno in treno.


Presentazione del programma di Treni StoriciRotolando in Terra d’Otranto

4 settembre – Conferenza stampa di presentazione del programma di Treni StoriciRotolando in Terra d’Otranto” (scarica il pdf). Sono intervenuti Alessandro Delli Noci (Assessore Comune di Lecce), Antonio Gabellone (Presidente della Provincia di Lecce), Francesco Capezza (Presidente AISAF), Antonio Monte (Ricercatore IBAM-CNR, esperto di Archeologia Industriale) ed Elvino Politi (Direttore del Gruppo Archeologico di Terra d’Otranto).


E’ mancato l’Ing. Piero Muscolino

settembre – E’ mancato stanotte l’Ing. Piero Muscolino, ex dirigente delle FS, presidente della FIMF, grande amico dell’AISAF ….


L’automotrice “Breda” Ad 72 delle FSE entra nella collezione rotabili

10 luglio – L’automotrice “Breda” Ad 72 delle FSE è finalmente entrata a far parte della collezione rotabili del museo ferroviario di Lecce. Si tratta della prima e forse unica automotrice salvata per questo gruppo (di 30 esemplari entrato in servizio all’inizio degli anni ’60 e realizzato da IMAM, Aerfer e con motore Breda) e per la sua conservazione l’AISAF ha stipulato un’apposita convenzione con le FSE. La macchina è quella che più di tutte ha conservato gli aspetti originali, dagli interni ai finestrini. Prima di raggiungere Lecce presso le officine di Bari le sono stati asportati i condizionatori d’aria che erano stati recentemente installati sulle cabine ed è stato prelevato il motore per garantire pezzi di ricambio alle unità ancora in servizio.

Verrà restaurata dai soci con il ripristino delle porte frontali e sarà riportata nella livrea d’origine “tricolore” con verde magnolia, grigio nebbia e rosso. Si pensa anche di utilizzarla in composizione a treni storici, al traino di locomotiva BB.


Pomeriggio speciale al Museo con Improvvisart

Improvvisart
Improvvisart

2 luglio – Pomeriggio speciale al Museo con un evento organizzato da Improvvisart in collaborazione con un’agenzia di Galatina: il Treno Storico Salento Express, partito da Galatina nel primo pomeriggio con circa 150 viaggiatori, ha terminato la sua corsa a Lecce, dove i passeggeri, fatti scendere a causa di un ipotetico guasto, sono stati invitati ad entrare nel Museo Ferroviario. Qui sono stati suddivisi in squadre per partecipare ad una vera e propria caccia al tesoro, con indizi ed oggetti occultati dagli attori di Improvvisart tra cimeli e rotabili.


Salento Express ancora protagonista

1 giugno – Il Salento Express è ancora protagonista, stavolta per una comitiva di appassionati svizzeri, con un viaggio da Lecce a Gallipoli e ritorno. Prima della partenza per il viaggio sul nostro treno d’epoca, siamo stati lieti di ospitare i partecipanti nel nostro Museo per una breve visita.


Treno storico fotografico

treno fotografico
treno fotografico – Foto Colaianni

1 maggio – Il treno storico fotografico sulle linea tra Maglie e Gagliano si è svolto con piena soddisfazione degli appassionati fotoamatori giunti da diverse parti d’Italia.

Il treno era nella composizione ridotta formata dalla locomotiva BB159, la carrozza a due assi AC151, il bagagliaio DU950 e la carrozza a carrelli Bz614, qui tra Alessano e Corsano (foto Comaianni)

L’ orario è stato studiato appositamente per consentire agli appassionati ferroviari partecipanti di “appostarsi” in ben 9 punti diversi della tratta ed immortalare il passaggio del treno in un’atmosfera corrispondente agli anni ’60, prima che i lavori di ammodernamento della tratta ora in fase di avvio alterino tale aspetto antico.  foto ricordo nella stazione di Poggiardo


5×1000 del 2011all’AISAF

10 maggio – L’Agenzia delle Entrate ha reso noti sul suo sito gli importi spettanti agli Enti del Volontariato per il 5×1000 del 2011: all’AISAF sono state date 51 firme per 1526.66 euro; per il 2010 erano state 20 firme per 834,69 €, per il 2009 19 firme per 939,71 €, per il 2008 16 firme per 762,07 €. L’AISAF ringrazia di cuore quanti la sostengono e ricorda che ogni euro destinato è una pennellata di vernice per il restauro dei rotabili storici! 


14 aprile – Sequenza di foto serali del segnale di Chieuti-Serracapriola nei vari aspetti:


“In treno attraverso Paesaggi e Archeologie

3 aprile – Ottima riuscita del Treno Storico a Tuglie “In treno attraverso Paesaggi e Archeologie“, tornato alla composizione classica con le tre carrozze passeggeri e il bagagliaio.

Ricco il programma organizzato da Luigi Mighali, in collaborazione con Rete dei Caselli, in occasione della Festa patronale dell’Annunziata. Il foltissimo gruppo dei partecipanti ha attraversato le vie cittadine alla scoperta di edicole votive, frantoi e corti.

Nella piazza Garibaldi anche una locandina del “Salento Express“.Una curiosa scoperta “ferroviaria” nel frantoio ipogeo comunale: per la movimentazione delle olive sotto le presse vi è una vera e propria “rete” di binari e di piattaforme girevoli, ed appositi carrellini.

Mentre i partecipanti si aggiravano nel paese, il treno, con a bordo alcune soclaresche di Tuglie, si è diretto a Casarano per l’inversione del locomotore e quindi tornare a Tuglie in attesa di intraprendere il viaggio di ritorno.

Nel pomeriggio escursione archeologica alla vicina Grotta delle Veneri (in agro di Parabita).
Durante il viaggio di ritorno è stata fatta una breve sosta a Seclì-Neviano-Aradeo per consentire ai partecipanti di visitare la vicina cantina Campi Latini, dove è stata organizzata una ricca degustazione di prodotti e vini.

Le specialità offerte sono state evidentemente “molto gradite”, ed anche il vicino spaccio è stato preso d’assalto.



Assemblea Ordinaria dei Soci

1 aprile – Convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci AISAF:Sabato 20 aprile p.v., presso il Museo Ferroviario in via G. Codacci Pisanelli 3 a Lecce, si terrà l’Assemblea annuale della nostra Associazione, convocata per le ore 10,30 in prima convocazione e per le ore 16.30 in seconda convocazione, con il seguente o.d.g.:

  • Relazione attività svolte e programmazione attività 2013
    • – Bilancio consuntivo 2012
    • – Bilancio preventivo 2013 
    • – Varie ed eventuali
  • Ai Soci è stato inviato il Bilancio consuntivo e quello preventivo.
  • Secondo il nostro Statuto, possono partecipare all’assemblea tutti i soci in regola con il versamento della quota sociale al momento dell’apertura dell’assemblea stessa. I soci che non possono intervenire personalmente possono delegare altro socio a rappresentarli con delega scritta.

Piena riuscita del Treno Storico dei Misteri

29 marzo – Piena riuscita del Treno Storico dei Misteri, diretto a Gallipoli in occasione dei riti del Venerdì Santo e giunto fino a Gallipoli Porto.

Il treno ha viaggiato in composizione ridotta, per poter consentire la discesa sul corto marciapiede di arrivo, con le due Carminati e il bagagliaio (in cui è stato installato un gruppo generatore per poter alimentare le luci del treno in marcia quando le batterie delle carrozze dovessero scaricarsi), ma con i due BB (162 e 159) in livrea Storica per evitare le complesse manovre di inversione tra Gallipoli Porto e Gallipoli Centrale. Qui durante la fermata a Nardò Centrale:
Calorosissima l’accoglienza dei gallipolini nel vedere un treno dopo diciassette anni sul binario per il porto, dove è arrivato a passo d’uomo tra gli applausi dei passenti e i clacson festosi delle auto.

Mentre i viaggiatori si addentravano nella città vecchia id Gallipoli il treno ha sostato sul binario di Gallipoli Porto ed è stato anche visitato da diversi curiosi

Subito dopo la ripartenza, puntuale alle 20, il treno è restato fermo in linea diversi minuti prima di avere il consenso all’ingresso in stazione ed ancora una volta ha richiamato l’attenzione dei tanti cittadini di passaggio, che si sono fermati a lungo sul marciapiede di fronte per ammirare l’inatteso spettacolo.


installato un generatore elettrico a bordo del bagagliaio DU 950

5 marzo – In vista dei prossimi impieghi del Treno Storico, per sopperire al possibile scaricamento durante il viaggio delle batterie dei rotabili, alcune molto vecchie, è stato installato a bordo del bagagliaio DU 950 un generatore elettrico di adeguata potenza.

Attraverso una serie di cavi che passano da una carrozza all’altra, questo generatore fornisce la tensione di 220 V a tutti i regolatori di carica/alimentatori montati su ciascuna carrozza.

Lo stesso cablaggio è usato per la ricarica ed il mantenimento delle batterie durante la sosta del treno al Museo, in tal caso prelevando la tensione dalla rete


Ripristinato il funzionamento del segnale a tre vele di Chieuti Serracapriola

23 marzo – Ripristinato il funzionamento del segnale a tre vele di Chieuti Serracapriola, collegando il quadretto degli interruttori che accendono il pannello sinottico ad una scheda relè appositamente studiata per smistare le corrette tensioni ai relè schermo delle tre vele. La vela centrale superiore può assumere i tre aspetti rosso (quando non alimentata), verde o giallo (a seconda della polarità), mentre le altre due vele assumono solo gli aspetti rosso o giallo.Nelle foto un momento delle verifiche dei collegamenti e due aspetti del segnale.


Concluso il restauro dei carri L 4000 e P 6221

6 marzo – Si è concluso il restauro dei carri ex FSE (dal 1999 di proprietà AISAF) L 4000 (1915) e P 6221 (1900) riportati nella caratteristica colorazione in rosso vagone.


Modificato l’allestimento della Sala di accoglienza

2 marzo – Modificato l’allestimento della Sala di accoglienza, per consentire la seduta dei numerosi bambini delle scuole materne che spesso vengono in visita. Al centro della Sala sono stati collocati dei sedili ex Costamasnaga ed è stata montata su un apposito telaio la gigantografia del torrino dell’acqua, sormontato dalla banderuola.


Trasferiti alle officine FSE di Lecce due rotabili

11 febbraio – Sono stati trasferiti alle officine FSE di Lecce i due rotabili ottenuti dall’Associazione ACUTO il 5 novembre 2012: il bagagliaio DU 951 è stato riportato nella colorazione anni ’70 verde vagone con tetto in alluminio e sottocassa più ferramenta in castano, mentre la carrozza a due assi V8205 (ex FSE ed FS, costruzione 1903), già in avanzata fase di restauro, sarà colorata in castano-isabella. I lavori che verranno effettuati presso le Officine consistono nella verifica di entrambi i rotabili e nel rifacimento del bagno sulla vettura a terrazzini, eliminato già da diverso tempo a seguito delle modifiche subite.


Allestito l’angolo della ferrovia Decauville

9 gennaio – Prontamente allestito l’angolo della ferrovia Decauville della Foresta Umbra. Sul telaio del carrello sono stati fissati due robusti travetti, su cui è stato posizionato un tronco conservato dal taglio di un vecchio albero


Recuperato dal Gargano un carrello della Ferrovia della Foresta Umbra

14 gennaio – Recuperato dal Gargano un carrello originale della Ferrovia della Foresta Umbra. Con il consenso dell’Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali, oggi siamo andati, con un mezzo adeguato, alla Segheria “Mandrione“, nei pressi di Vieste per prelevare uno dei tre carrelli, a scartamento 60 cm, che venivano usati per trasportare i tronchi lungo la ferrovia “Decauville” che attraversava la Foresta Umbra.

Nella segheria, da alcuni anni non più attiva, sono ancora presenti le grandi seghe a nastro che venivano usate per tagliare i tronchi e trasformarli in assi. Due binari collegati fra loro da uno scambio a comando manuale servivano per smistare il legname tra le varie fasi di lavorazione.

Nella foto si vedono i tre carrelli ancora presenti, tra cui in primo piano quello destinato al Museo Ferroviario.

Il carrello, lungo circa un metro e mezzo e del peso di circa 200 kg, è stato capovolto e quindi caricato a forza di braccia nel bagagliaio di un capace furgone, dove è stato saldamente assicurato con diverse funi.

Dopo oltre quattro ore di viaggio, giunti al Museo e con l’aiuto di alcuni soci, il carrello è stato scaricato e trasferito nell’angolo della sala dei plastici dove sono già stati disposti i pannelli scenografici e didattici, e dove è stato installato qualche tempo fa un breve spezzone di binario con le relative traverse.

Sempre a forza di braccia è stato quindi ri-capovolto e sistemato sul binario. Sopra al telaio del carrello verranno presto installati due travetti, come in origine, atti a sostenere il tronco che si intravede sulla destra.


A Novoli cerimonia di inaugurazione del sottopasso ferroviario

11 gennaio – Nella mattinata si è svolta a Novoli la cerimonia di inaugurazione del sottopasso ferroviario realizzato sulla tratta per Nardò C.le. Il Treno Storico delle FSE, con in testa il locomotore BB159 e con a bordo le autorità (l’assessore Regionale alla Mobilità Minervini, il Presidente e l’Assessore ai Trasporti della Provincia di Lecce, Gabellone e Ciccarese, il Sindaco di Novoli Vetrugno, i dirigenti delle FSE Rizzo e Formica) ha percorso il tunnel fino alla successiva stazione di Carmiano, per poi fare ritorno.


Ottimo successo dei due Treni della Natività

 gennaio – Ottimo successo dei due Treni della Natività organizzati per condurre i partecipanti, a bordo del Salento Express, a Tricase per la visita al Presepe vivente. Sia il 29 dicembre che il 5 gennaio il treno è stato riempito in tutti i posti disponibili, da adulti e ragazzi (a metà prezzo), oltre a molti bambini più piccoli in braccio ai genitori.

Grazie al bel tempo e al clima non troppo freddo i viaggi si sono svolti in modo molto confortevole (a parte qualche… calo di tensione dovuto ad alcune batterie non in perfetto stato) ed anche il trasferimento a piedi dalla stazione di Tricase al Presepe (con la scorta dei legionari romani!) non ha creato difficoltà. A bordo dei treni vi sono stati anche dei gruppi di disabili con i loro accompagnatori. La maggior parte dei partecipanti è partita da Lecce, ma nelle previste fermate di Zollino, Maglie e Poggiardo sono saliti anche altre persone

Tutti hanno trovato il loro posto contrassegnato da una etichetta con il cognome, cosa che è stata molto apprezzata perchè ha consentito un incarrozzamento rapido e senza intralci. Alcuni animatori, vestiti la prima volta da “Babbi Natale” e la seconda da Clown, ma con regolamentare “Befana” al seguito, hanno intrattenuto durante il viaggio i partecipanti e divertito i più piccoli, oltre ad aver ristorato i viaggiatori alla partenza da Tricase con cioccolata e tè caldi.

• Preziosa è stata la fattiva collaborazione delle Ferrovie del Sud Est per aver riservato una speciale traccia oraria, della Fondazione Moschettini – progetto “Viaggi nella Terra di Mezzo”, del Comune di Lecce – Progetto “Città dei Presepi” e del Comitato Presepe Vivente Tricase – onlus . Una menzione particolare va al socio Mighali per aver sviluppato l’idea originale e per il riuscito lavoro di allestimento interno del treno.


AISAF negli elenchi dei beneficiari del 5 PER 1000 dell’IRPEF

1 gennaio – Appena l’Agenzia delle Entrate aprirà le adesioni, l’AISAF chiederà di essere inserita negli elenchi dei beneficiari del 5 PER 1000 dell’IRPEF per l’anno 2013. Ricordiamo fin da ora che il codice fiscale da indicare nell’apposito modulo è il 93046200759. Ogni Euro che riceviamo è una goccia di vernice sui nostri rotabili storici. Questa volta si può e si deve dare di più:  preavvertite perciò i vostri parenti, amici, simpatizzanti.

Menu