Terminato il restauro della locotender N.316 FSE

2. Museo
  3. Terminato il restauro della locotender N.316 FSE

Terminato il restauro della locotender N.316 FSE

novembre – Terminato il restauro della locotender N.316 FSE ex EA 13 (N°21, OMI Reggiane, 1913), recuperata nel giugno scorso, la locomotiva è stata manovrata all’interno del II capannone del Museo, sul binario centrale, in testa alle carrozze più storiche del Salento Express. I lavori di restauro, iniziati il giorno dopo l’arrivo nel Museo Ferroviario di Lecce, sono stati compiuti a tempo di record nell’arco temporale di soli quattro mesi circa e sono consistiti essenzialmente nella pulizia del rotabile, nel rifacimento delle lamiere danneggiate, nel ripristino delle targhe e fanali (resi funzionanti), nella riverniciatura in nero per caldaia e duomo e in rosso per pancone e sottocassa e nella risistemazione della cabina, ora visitabile.