Badoni ex MT

Grandi manovre al Museo!

Esposto il restaurato Treno dell'Acqua sul binario 3 del piazzaleAl termine del restauro del Treno dell’acqua era necessario esporlo in maniera più efficace, sul binario 3 del piazzale accanto alla colonna idraulica. Purtroppo la presenza sul nostro piazzale di due carrozze Carminati di proprietà FSE, destinate al futuro Treno Storico del Salento, non lasciava spazio…
Leggi tutto
Treno dell'Acqua 1999

Il Treno dell’Acqua

Completato il restauro del "Treno dell'Acqua" Dopo 2 anni sono finalmente completati i lavori di restauro del “treno dell’acqua”, composto dal bagagliaio Dm 98891 FS (Cantieri Monfalcone, 1932), dal carro cisterna M550150 ( Gyor, 1900) e dal carro cisterna con garitta M550842 (Breda, 1917). Treno dell’Acqua 1999 Il convoglio è stato riportato allo stato degli…
Leggi tutto

ACME DAY venerdì 15 luglio presso SalentoRailRoad

L’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglie, di ACME e di Salentorailroad, si propone ormai con due appuntamenti annuali,  una volta a Parabita e una volta a Lecce. Venerdì 15 luglio si terrà la presentazione delle novità ACME S.r.l. a Parabita presso la nuova sede di Salentorailroad, in via A. Volta 5:  lo…
Leggi tutto
Borsa Scambio 15/05/2022

VI Borsa Scambio 15 maggio 2022

Museo Ferroviario della Puglia - Lecce domenica 15 maggio 2022 dalle ore 9:30 alle ore 19:30 Info e linee guida per la partecipazione come ESPOSITORE: OBBLIGO di greenpass, mascherina e distanziamento interpersonale al fine di evitare assembramenti. è strettamente consigliato munirsi di prese e ciabatte elettriche al fine di allacciare vs. eventuali dispositivi alle prese…
Leggi tutto

Diorama “Birkenau” per il Giorno della Memoria

Allestimenti, Eventi
Un diorama riproducente l'ingresso dei carri con i deportati nel campo di BirkenauRiprodotto nei minimi dettagli (edifici, filo spinato, torrette, binari, carri e personaggi), il diorama riproduce il campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II) ed è stato collocato nel carro chiuso F1402, insieme con alcuni pannelli che riproducono una frase di Primo Levi. Rimarrà…
Leggi tutto

V Borsa Scambio 12 dicembre

Museo Ferroviario della Puglia - Lecce domenica 12 dicembre 2021 dalle ore 9:30 alle ore 19:00– Info e linee guida per la partecipazione come ESPOSITORE: OBBLIGO di greenpass, mascherina e distanziamento interpersonale al fine di evitare assembramenti. è strettamente consigliato munirsi di prese e ciabatte elettriche al fine di allacciare vs. eventuali dispositivi alle prese…
Leggi tutto

Accesso virtuale al Museo

Abbiamo realizzato una visita virtuale del Museo (suddivisa tematicamente in cinque brevi filmati di circa 4 minuti ciascuno, fruibili sul canale Youtube dell’Associazione AISAF Onlus) alla quale si può accedere con un semplice click dalla sezione Visitare il Museo di questo sito. Naturalmente ci auguriamo che, dopo la visita virtuale, venga a tutti l’irrefrenabile voglia…
Leggi tutto

Attivato il segnalamento stradale di un Passaggio a Livello tipico delle FSE

Effetti sonori e luminosi con la pressione di un pulsantefebbraio – Dopo sapiente restauro, è stata installata e resa funzionante la “Croce di Sant’Andrea” messa a protezione dei passaggi a livello. L’installazione, ispirata ad una situazione esistente in Valle d’Itria riprodotta in uno degli oblè del Padiglione 2, è formata dalla Croce di Sant’Andrea con…
Leggi tutto

Attivato il quadrante dell’orologio da pensilina

Installato e messo in funzionefebbraio – Dopo un lungo lavoro per restaurate l’orologio e i suoi due quadranti e una lunga ricerca dei componenti atti a renderlo operativo, l’orologio, recuperato dalla Stazione di Lecce nel momento in cui questi orologi furono sostituiti da più moderni display, è stato issato  e fissato a uno dei pali…
Leggi tutto
Menu