Aggiornamento del Plastico Pugliese

Novembre 2020 E’ in corso un aggiornamento estetico del Plastico Pugliese, principalmente grazie all’intervento di Massimino Spedicato, consistente in gran parte nell’aggiunta dell’illuminazione delle strade e degli edifici. Intanto Massimo Di Giulio ha aggiornato il display del quadro di comando del sistema di blocco automatico, rendendo più intuitiva la sequenza delle sezioni e quindi l’eventuale…
Leggi tutto

Restauri al Museo

Manutenzione straordinaria del Treno dell'acquaOttobre – novembre 2020 Approfittando del clima mite, i soci dell’AISAF (principalmente Fabio e Giovanni Vergari, Claudio Mazzo, Massimino Spedicato, Pietro Trisciuzzi e Leo Cornacchia) continuano i lavori di restauro dei rotabili del treno dell’acqua: – il carro cisterna M 976642 deve essere ripulito dalla ruggine e riverniciato ed inoltre deve…
Leggi tutto

Cartello di percorrenza a fondo bianco

Recuperato in un mercatino il cartello di percorrenza Bari-Potenza delle Ferrovie Appulo-Lucane Il cartello, a fondo bianco a differenza di quelli in uso per i treni ordinari delle Ferrovie dello Stato (a fondo giallo), è stata apposta in luglio sopra la sezione della mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” dedicata alle FAL.
Leggi tutto

Un reperto… ultracentenario!

Rinvenuto in giugno un pezzo di rotaia marcato “BOCHUM 1880” sulla tratta Andria-Corato delle Ferrovie Nord, durante lavori di rifacimento della linea, luogo del tragico incidente tra due treni della Ferrotramviaria nel 2016. Era infisso nel terreno a mo’ di paletto o cippo e completamente arrugginito. Considerata la sezione, appare molto verosimile che facesse parte…
Leggi tutto

Recuperato il quadro di Lecce Posto Nord

20 luglio – E’ stato portato nel Museo il quadro sinottico di Lecce Posto Nord, integro ma bisognoso di restauro. Il giorno seguente ci è stato portato anche il banco a leve che si collega a questo quadro. Questo cimelio integra l’altro quadro, sempre relativo a Lecce Posto Nord, già presente, che era montato sopra…
Leggi tutto
ACME DAY 2020

ACME DAY 2020

Venerdì 10 luglio, alle ore 17,30, si è tenuto il nuovo appuntamento presso il Museo Ferroviario con l’ACME DAY, per la presentazione delle novità 2020 della nota casa modellistica. I modellisti partecipanti hanno potuto seguire le precise informazioni date da Alessandro Buonopane, rispettando il distanziamento dovuto alle misure anti COVID-19, in una piacevole e fresca…
Leggi tutto
Ferrovie Del Gargano bacheca

Bacheche delle Ferrovie concesse

bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria30 luglio – Realizzate le bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria, che si aggiungono alle Ferrovie Appulo Lucane per completare la presentazione delle Ferrovie Concesse di Puglia nel nostro Museo. •• Ferrovie del Gargano • Ferrovie Nord Barese (Ferrotramviaria)
Leggi tutto
Menu