Kids Festival al Museo Ferroviario

Torna l'appuntamento con Kids Festival al Museo Ferroviario della Puglia Torna con quattro date (28 e 31 dicembre, 3 e 5 gennaio) “In viaggio con le storie” per la X edizione del Kids Festival al Museo Ferroviario della Puglia. Due appuntamenti al giorno, alle 10:45 e alle 11:45, biglietti su vivaticket.com. QUI si può scaricare…
Leggi tutto
ACME DAY 14.12.2023

ACMEDay14.12.2023

Nuova presentazione ACME giovedì 14 dicembreL’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglia, di ACME e di Salentorailroad, si propone con due appuntamenti annuali,  una volta a Parabita e una volta a Lecce. Giovedì 14 dicembre alle ore 17:30 si terrà la presentazione delle ultime novità ACME S.r.l. a Lecce presso il Museo Ferroviario…
Leggi tutto
Tram del Mare

IL TRAM DEL MARE – Mostra storico-fotografica

Mostra storico-fotografica sulla tramvia elettrica Lecce-San Cataldo (1898-1933) L’Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie (AISAF), gestore del Museo Ferroviario della Puglia, in occasione del 125° anniversario della tramvia elettrica Lecce-San Cataldo, riproponela la parte storico-fotografica della mostra e del relativo catalogo organizzata nel 1998 e curata dal prof. Carmelo Pasimeni dell’Università del Salento. La tramvia elettrica…
Leggi tutto

Riverniciata la “sogliola” 207.023

Nel corso del mese di maggio è stato riverniciato l’automotore Badoni 207.023, uno dei primi rotabili restaurati nel lontano 2001 (anche funzionalmente) e che ormai mostrava i segni del trascorrere del tempo nel colore molto sbiadito. All’opera si è dedicato con grande solerzia il socio Leonardo. Con l’occasione, spostando alcune transenne si è reso possibile…
Leggi tutto

Riallestimento della mostra “Il Tram del Mare” nel 125° dell’attivazione della tramvia Lecce-San Cataldo

E’ in corso il riallestimento della mostra storico-documentaria “Il Tram del Mare” nel 125° dell’attivazione della tramvia elettrica Lecce-San Cataldo. La mostra, una delle prime attività dell’AISAF-onlus appena costituita, fu esposta nel Museo Castromediano di Lecce in occasione del centenario, tra il dicembre 1998 e il febbraio 1999. (notizie e visita virtuale). Nel 2019 è…
Leggi tutto

ACME Day edizione estiva: 9 giugno a Parabita

Si terrà nella sede di SalentoRailRoad a Parabita venerdì 9 giugno l’appuntamento estivo con la ditta ACME che presenterà le novità modellistiche. L’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglia, di ACME e di Salentorailroad, si propone con due appuntamenti annuali, una volta a Parabita e una volta a Lecce.
Leggi tutto

Restaurato il locomotore FSE B103

Terminato in aprile il restauro del locomotore FSE B103 del 1959. Giunto nel Museo nel 2010, dopo 4 mesi di lavori di profonda pulitura, ripristino di parti ammalorate, verniciatura e sistemazione dell’impianto elettrico per le luci e i fanali, è tornato a risplendere nei colori d’origine. A quest’opera si sono particolarmente dedicati i soci Fabio,…
Leggi tutto
Menu