Il dott. Motta posa sulla Gr.835

Il dott. Cataldo Motta Socio Onorario dell’AISAF-onlus!

Il dott. Cataldo Motta è stato insignito della qualifica di Socio Onorario dell’AISAF-onlus per la sua grande passione verso il mondo della ferrovia e del fermodellismo.Con una semplice cerimonia presso il Museo Ferroviario della Puglia, martedì 7 settembre è stata attribuita al dott. Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica e direttore della DDA di Lecce,…
Leggi tutto

Accesso virtuale al Museo

Abbiamo realizzato una visita virtuale del Museo (suddivisa tematicamente in cinque brevi filmati di circa 4 minuti ciascuno, fruibili sul canale Youtube dell’Associazione AISAF Onlus) alla quale si può accedere con un semplice click dalla sezione Visitare il Museo di questo sito. Naturalmente ci auguriamo che, dopo la visita virtuale, venga a tutti l’irrefrenabile voglia…
Leggi tutto

Recuperato il quadro di Lecce Posto Nord

20 luglio – E’ stato portato nel Museo il quadro sinottico di Lecce Posto Nord, integro ma bisognoso di restauro. Il giorno seguente ci è stato portato anche il banco a leve che si collega a questo quadro. Questo cimelio integra l’altro quadro, sempre relativo a Lecce Posto Nord, già presente, che era montato sopra…
Leggi tutto

Assemblea annuale dell’AISAF

Assemblea annuale dell'AISAF• 18 marzo – E’ convocata per sabato 6 aprile 2019 l’Assemblea annuale dell’AISAF-onlus. Anche quest’anno si è deciso di organizzarla nei locali del Museo Ferroviario di Lecce, sito in via C. Pisanelli n.3. L’Assemblea è convocata per le ore 7,00 in prima convocazione e per le ore 17.00 in seconda convocazione, con…
Leggi tutto
politecnico

Progettazione, realizzazione e manutenzione di ponti e gallerie ferroviarie. Innovazione nella tecnologia dei materiali

Progettazione, realizzazione e manutenzione di ponti e gallerie ferroviarie. Innovazione nella tecnologia dei materiali5 febbraio – Occasione ghiotta per far conoscere il Museo Ferroviario della Puglia ad una platea sempre più vasta e qualificata: l’AISAF, grazie alla disponibilità dei soci della Sezione di Bari, ha presenziato con una propria postazione al Seminario “Progettazione, realizzazione e manutenzione…
Leggi tutto

Visita guidata ai locali della ex-Squadra Rialzo di Lecce

Visite guidate ai locali della ex-Squadra Rialzo di Lecce (sabato 7/4/2001) Ben 86 ragazzini e ragazzine delle II classi elementari del plesso “Gianni Rodari” del VII Circolo Didattico di Brindisi, accompagnati dai loro insegnanti e da alcuni ferrovieri, hanno visitato con vivo entusiasmo la raccolta dei mezzi conservati dall’AISAF. Per l’occasione sono stati resi visitabili anche…
Leggi tutto
visite guidate

Visite guidate ai locali della ex-Squadra Rialzo di Lecce

Visite guidate ai locali della ex-Squadra Rialzo di Lecce (sabato 13/1/2001) I soci dell’AISAF mostrano agli interessatissimi ragazzi della V elementare i vari rotabili, seguendo un percorso che va dal vapore e dalla “littorina” MAN ai mezzi di manovra, alla carrozza cellulare e al “treno dell’acqua”. I ragazzi della III media apprendono il funzionamento della…
Leggi tutto
Menu