Attivato il segnalamento stradale di un Passaggio a Livello tipico delle FSE

Effetti sonori e luminosi con la pressione di un pulsantefebbraio – Dopo sapiente restauro, è stata installata e resa funzionante la “Croce di Sant’Andrea” messa a protezione dei passaggi a livello. L’installazione, ispirata ad una situazione esistente in Valle d’Itria riprodotta in uno degli oblè del Padiglione 2, è formata dalla Croce di Sant’Andrea con…
Leggi tutto

Attivato il quadrante dell’orologio da pensilina

Installato e messo in funzionefebbraio – Dopo un lungo lavoro per restaurate l’orologio e i suoi due quadranti e una lunga ricerca dei componenti atti a renderlo operativo, l’orologio, recuperato dalla Stazione di Lecce nel momento in cui questi orologi furono sostituiti da più moderni display, è stato issato  e fissato a uno dei pali…
Leggi tutto

Cartello di percorrenza a fondo bianco

Recuperato in un mercatino il cartello di percorrenza Bari-Potenza delle Ferrovie Appulo-Lucane Il cartello, a fondo bianco a differenza di quelli in uso per i treni ordinari delle Ferrovie dello Stato (a fondo giallo), è stata apposta in luglio sopra la sezione della mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” dedicata alle FAL.
Leggi tutto

Un reperto… ultracentenario!

Rinvenuto in giugno un pezzo di rotaia marcato “BOCHUM 1880” sulla tratta Andria-Corato delle Ferrovie Nord, durante lavori di rifacimento della linea, luogo del tragico incidente tra due treni della Ferrotramviaria nel 2016. Era infisso nel terreno a mo’ di paletto o cippo e completamente arrugginito. Considerata la sezione, appare molto verosimile che facesse parte…
Leggi tutto

Recuperato il quadro di Lecce Posto Nord

20 luglio – E’ stato portato nel Museo il quadro sinottico di Lecce Posto Nord, integro ma bisognoso di restauro. Il giorno seguente ci è stato portato anche il banco a leve che si collega a questo quadro. Questo cimelio integra l’altro quadro, sempre relativo a Lecce Posto Nord, già presente, che era montato sopra…
Leggi tutto
Ferrovie Del Gargano bacheca

Bacheche delle Ferrovie concesse

bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria30 luglio – Realizzate le bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria, che si aggiungono alle Ferrovie Appulo Lucane per completare la presentazione delle Ferrovie Concesse di Puglia nel nostro Museo. •• Ferrovie del Gargano • Ferrovie Nord Barese (Ferrotramviaria)
Leggi tutto
Colonna idraulica riverniciata

Colonna idraulica riverniciata

Colonna idraulica riverniciata2 maggio – La colonna idraulica è stata riverniciata, dopo essere stata smerigliata, ed il fanale è stato illuminato grazie al nuovo impianto elettrico. Lavori di Leonardo Cornacchia, Massimino Spedicato, Fabio Vergari, Claudio Mazzo.
Leggi tutto
Menu