Cartello di percorrenza a fondo bianco

Recuperato in un mercatino il cartello di percorrenza Bari-Potenza delle Ferrovie Appulo-Lucane Il cartello, a fondo bianco a differenza di quelli in uso per i treni ordinari delle Ferrovie dello Stato (a fondo giallo), è stata apposta in luglio sopra la sezione della mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” dedicata alle FAL.
Leggi tutto

Un reperto… ultracentenario!

Rinvenuto in giugno un pezzo di rotaia marcato “BOCHUM 1880” sulla tratta Andria-Corato delle Ferrovie Nord, durante lavori di rifacimento della linea, luogo del tragico incidente tra due treni della Ferrotramviaria nel 2016. Era infisso nel terreno a mo’ di paletto o cippo e completamente arrugginito. Considerata la sezione, appare molto verosimile che facesse parte…
Leggi tutto

Recuperato il quadro di Lecce Posto Nord

20 luglio – E’ stato portato nel Museo il quadro sinottico di Lecce Posto Nord, integro ma bisognoso di restauro. Il giorno seguente ci è stato portato anche il banco a leve che si collega a questo quadro. Questo cimelio integra l’altro quadro, sempre relativo a Lecce Posto Nord, già presente, che era montato sopra…
Leggi tutto
Ferrovie Del Gargano bacheca

Bacheche delle Ferrovie concesse

bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria30 luglio – Realizzate le bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria, che si aggiungono alle Ferrovie Appulo Lucane per completare la presentazione delle Ferrovie Concesse di Puglia nel nostro Museo. •• Ferrovie del Gargano • Ferrovie Nord Barese (Ferrotramviaria)
Leggi tutto
Colonna idraulica riverniciata

Colonna idraulica riverniciata

Colonna idraulica riverniciata2 maggio – La colonna idraulica è stata riverniciata, dopo essere stata smerigliata, ed il fanale è stato illuminato grazie al nuovo impianto elettrico. Lavori di Leonardo Cornacchia, Massimino Spedicato, Fabio Vergari, Claudio Mazzo.
Leggi tutto

Riallestimento della mostra “Signori in Carrozza”

Riallestimento della mostra "Signori in Carrozza"febbraio-marzo – Il riallestimento della 2° carrozza della mostra “Signori in Carrozza” ha comportato una nuova illuminazione a led, la copertura trasparente dei manifesti esposti, l’inserimento di cimeli e oggetti provenienti dalle varie compagnie ferroviarie, lo spostamento dei diorami italiani(stazione di Lecce, casello delle SFM, casello delle FSE) nel settore dedicato…
Leggi tutto

Riallestita la mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia”

Riallestita la mostra Ferrovie e Territorio in Puglia"• gennaio – La mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” è stata riallestita in modo permanente nella galleria espositiva, salvo che nei periodi in cui verranno allestite altre mostre temporanee, come per quella dedicata alla Shoah (lavori di: L. Cornacchia, C. Mazzo, M. Spedicato, P. Trisciuzzi, F. Vergari.).
Leggi tutto
Menu