Restaurato in tempi record il banco di manovra di Lecce Posto Nord

2. Museo
  3. Allestimenti
  4. Restaurato in tempi record il banco di manovra di Lecce Posto Nord

Dopo aver trascorso oltre 20 anni murato nei locali di Lecce Posto Nord, collocati sul lato del piazzale opposto al Fabbricato Viaggiatori, il banco, che si considerava irrimediabilmente perduto, è stato recuperato per essere esposto nel nostro Museo.

Il banco ACE a 20 leve e 40 chiavi, montato nel 1971, fu dismesso in concomitanza dell’attivazione del nuovo impianto ACEI nel 1999.

Dopo il rimontaggio, sono state ricostruite alcune parti mancanti, carteggiate e riverniciate le superfici nei colori d’origine.

Hanno partecipato alle varie operazioni di recupero e restauro, svolte nel mese di luglio, i soci: Roberto Bianchini, Leo Cornacchia, Claudio Mazzo, Massimino Spedicato, Pietro Trisciuzzi, Fabio Vergari, Nino Vergari.