Associazione

  1. Home
  2. Associazione
Tram del Mare

IL TRAM DEL MARE – Mostra storico-fotografica

Mostra storico-fotografica sulla tramvia elettrica Lecce-San Cataldo (1898-1933) L’Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie (AISAF), gestore del Museo Ferroviario della Puglia, in occasione del 125° anniversario della tramvia elettrica Lecce-San Cataldo, riproponela la parte storico-fotografica della mostra e del relativo catalogo organizzata nel 1998 e curata dal prof. Carmelo Pasimeni dell’Università del Salento. La tramvia elettrica…
Leggi tutto

Riallestimento della mostra “Il Tram del Mare” nel 125° dell’attivazione della tramvia Lecce-San Cataldo

E’ in corso il riallestimento della mostra storico-documentaria “Il Tram del Mare” nel 125° dell’attivazione della tramvia elettrica Lecce-San Cataldo. La mostra, una delle prime attività dell’AISAF-onlus appena costituita, fu esposta nel Museo Castromediano di Lecce in occasione del centenario, tra il dicembre 1998 e il febbraio 1999. (notizie e visita virtuale). Nel 2019 è…
Leggi tutto

ACME Day edizione estiva: 9 giugno a Parabita

Si terrà nella sede di SalentoRailRoad a Parabita venerdì 9 giugno l’appuntamento estivo con la ditta ACME che presenterà le novità modellistiche. L’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglia, di ACME e di Salentorailroad, si propone con due appuntamenti annuali, una volta a Parabita e una volta a Lecce.
Leggi tutto

Restaurato il locomotore FSE B103

Terminato in aprile il restauro del locomotore FSE B103 del 1959. Giunto nel Museo nel 2010, dopo 4 mesi di lavori di profonda pulitura, ripristino di parti ammalorate, verniciatura e sistemazione dell’impianto elettrico per le luci e i fanali, è tornato a risplendere nei colori d’origine. A quest’opera si sono particolarmente dedicati i soci Fabio,…
Leggi tutto
ACME Day 22/11/2022

ACME Day al Museo – 25/11/22

L’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglia, di ACME e di Salentorailroad, si propone con due appuntamenti annuali,  una volta a Parabita e una volta a Lecce. Venerdì 25 novembre alle ore 18:00 si terrà la presentazione delle ultime novità ACME S.r.l. a Lecce presso il Museo Ferroviario della Puglia.
Leggi tutto

ACME DAY venerdì 15 luglio presso SalentoRailRoad

L’evento, con la collaborazione del Museo Ferroviario della Puglie, di ACME e di Salentorailroad, si propone ormai con due appuntamenti annuali,  una volta a Parabita e una volta a Lecce. Venerdì 15 luglio si terrà la presentazione delle novità ACME S.r.l. a Parabita presso la nuova sede di Salentorailroad, in via A. Volta 5:  lo…
Leggi tutto

Diorama “Birkenau” per il Giorno della Memoria

Allestimenti, Eventi
Un diorama riproducente l'ingresso dei carri con i deportati nel campo di BirkenauRiprodotto nei minimi dettagli (edifici, filo spinato, torrette, binari, carri e personaggi), il diorama riproduce il campo di sterminio di Birkenau (Auschwitz II) ed è stato collocato nel carro chiuso F1402, insieme con alcuni pannelli che riproducono una frase di Primo Levi. Rimarrà…
Leggi tutto
Il dott. Motta posa sulla Gr.835

Il dott. Cataldo Motta Socio Onorario dell’AISAF-onlus!

Il dott. Cataldo Motta è stato insignito della qualifica di Socio Onorario dell’AISAF-onlus per la sua grande passione verso il mondo della ferrovia e del fermodellismo.Con una semplice cerimonia presso il Museo Ferroviario della Puglia, martedì 7 settembre è stata attribuita al dott. Cataldo Motta, già Procuratore della Repubblica e direttore della DDA di Lecce,…
Leggi tutto
Menu