Effetto notte per il Plastico Pugliese

Decine di lucine LED per realizzare l'illuminazione pubblica e degli edificiGennaio 2021 – Con un paziente lavoro “sottotraccia” del valido Massimino durato alcuni mesi, il plastico Pugliese è stato dotato di un gran numero di lampioni, plafoniere, luci dentro e fuori i vari edifici e di un gradevole “effetto notte”. Alla riapertura del Museo i…
Leggi tutto

Aggiornamento del Plastico Pugliese

Novembre 2020 E’ in corso un aggiornamento estetico del Plastico Pugliese, principalmente grazie all’intervento di Massimino Spedicato, consistente in gran parte nell’aggiunta dell’illuminazione delle strade e degli edifici. Intanto Massimo Di Giulio ha aggiornato il display del quadro di comando del sistema di blocco automatico, rendendo più intuitiva la sequenza delle sezioni e quindi l’eventuale…
Leggi tutto
ACME DAY 2020

ACME DAY 2020

Venerdì 10 luglio, alle ore 17,30, si è tenuto il nuovo appuntamento presso il Museo Ferroviario con l’ACME DAY, per la presentazione delle novità 2020 della nota casa modellistica. I modellisti partecipanti hanno potuto seguire le precise informazioni date da Alessandro Buonopane, rispettando il distanziamento dovuto alle misure anti COVID-19, in una piacevole e fresca…
Leggi tutto
Ferrovie Del Gargano bacheca

Bacheche delle Ferrovie concesse

bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria30 luglio – Realizzate le bacheche delle Ferrovie del Gargano e della Ferrotramviaria, che si aggiungono alle Ferrovie Appulo Lucane per completare la presentazione delle Ferrovie Concesse di Puglia nel nostro Museo. •• Ferrovie del Gargano • Ferrovie Nord Barese (Ferrotramviaria)
Leggi tutto

IV BORSA SCAMBIO di modellismo ferroviario

Modellismo, Notizie
IV BORSA SCAMBIO di modellismo ferroviario19 maggio – Ottimo risultato per la IV BORSA SCAMBIO di modellismo ferroviario presso il Museo Ferroviario della Puglia a Lecce. Circa 15 espositori hanno accolto esattamente 200 visitatori, tra cui molti bambini. Nel pomeriggio vi è stata anche la prima presentazione ufficiale in Italia del nuovo modello dell’ETR 1000…
Leggi tutto
diorama ferrovia forestale

Riallestita l’area dedicata alle ferrovie forestali

Riallestita l'area dedicata alle ferrovie forestaligennaio – Riallestita l’area dedicata alle ferrovie forestali: per esigenze di illuminazione il plastico delle forestali è stato spostato a fianco dell’estremità del plastico pugliese, agevolando così anche l’accesso ai comandi con un passaggio interno. Sulla sommità del perimetro è stato disposto un binario a scartamento G percorso da un…
Leggi tutto
diorama Bagnolo-Otranto

Aggiornata automazione del plastico FSE Bagnolo-Otranto

Modellismo, Notizie
Aggiornato il sistema di automazione del plastico FSE Bagnolo-Otranto• 23 aprile – Aggiornato il sistema di automazione del plastico FSE Bagnolo-Otranto, sito sulla carrozza Centoporte nell’ultimo ambiente della mostra “Signori in carrozza!”. Il precedente sistema di va e vieni automatico, gestito con un originale computer VIC20 degli anni ’80, pur perfettamente funzionante, era risultato di difficoltosa attivazione…
Leggi tutto
Menu