Badoni ex MT

Grandi manovre al Museo!

Esposto il restaurato Treno dell'Acqua sul binario 3 del piazzaleAl termine del restauro del Treno dell’acqua era necessario esporlo in maniera più efficace, sul binario 3 del piazzale accanto alla colonna idraulica. Purtroppo la presenza sul nostro piazzale di due carrozze Carminati di proprietà FSE, destinate al futuro Treno Storico del Salento, non lasciava spazio…
Leggi tutto
Treno dell'Acqua 1999

Il Treno dell’Acqua

Completato il restauro del "Treno dell'Acqua" Dopo 2 anni sono finalmente completati i lavori di restauro del “treno dell’acqua”, composto dal bagagliaio Dm 98891 FS (Cantieri Monfalcone, 1932), dal carro cisterna M550150 ( Gyor, 1900) e dal carro cisterna con garitta M550842 (Breda, 1917). Treno dell’Acqua 1999 Il convoglio è stato riportato allo stato degli…
Leggi tutto

Restauri al Museo

Manutenzione straordinaria del Treno dell'acquaOttobre – novembre 2020 Approfittando del clima mite, i soci dell’AISAF (principalmente Fabio e Giovanni Vergari, Claudio Mazzo, Massimino Spedicato, Pietro Trisciuzzi e Leo Cornacchia) continuano i lavori di restauro dei rotabili del treno dell’acqua: – il carro cisterna M 976642 deve essere ripulito dalla ruggine e riverniciato ed inoltre deve…
Leggi tutto
scompartimento

Ricostruzione di una carrozza Bz 32000 FS

Notizie, Rotabili
Ricostruzione di una carrozza28 febbraio – Sono terminati i lavori di ricostruzione di parte del compartimento di una carrozza Bz 32000 FS (ex Cz 32000, 1938). L’allestimento, curato con elementi d’arredo originali, è stato realizzato dai soci F. Vergari, C. Mazzo, M. Spedicato, R. D’Amuri e collocato nella galleria dedicata all’evoluzione della carrozza ferroviaria.
Leggi tutto
Cellulare

Terminato il restauro della carrozza cellulare Kz 48622 FS

Museo, Notizie, Rotabili
Terminato il restauro della carrozza cellulare Kz 48622 FS18 ottobre – E’ terminato il restauro della carrozza cellulare Kz 48622 FS. la carrozza è stata ridipinta nei colori castano/isabella d’origine, secondo le foto custodite nell’archivio di Fondazione FS. I lavori si sono protratti per circa 5 mesi e vi hanno partecipato i soci Leo Cornacchia,…
Leggi tutto
Loco-trattore 216 0042

Terminato il restauro dell’automotore FS 216.0042

Museo, Notizie, Rotabili
Terminato il restauro dell'automotore FS 216.004224 agosto – Terminati i lavori di restauro estetico dell’automotore FS 216.0042. La macchina è stata riportata allo stato d’origine del 1967. Ciò ha comportato l’eliminazione dei corrimani di protezione sui praticabili e sul frontale, il restringimento dei praticabili, la rimozione della presa d’aria presente sulla cassa, tutte modifiche effettuate alla…
Leggi tutto
locomotore BB 169

Rientrata nel Museo la locomotiva BB169 FSE

Museo, Notizie, Rotabili
Rientrata nel Museo la locomotiva BB169 FSE1 agosto – Finalmente è rientrata nel Museo per la sua conservazione statica la locomotiva diesel-elettrica BB169 FSE (ex D343.1039 FS, 1970) assieme al bagagliaio DU 951 FSE, entrambi provenienti dal Deposito di Bari Sud Est. Nel 2014 la BB 169 fu affidata all’AISAF per essere ricolorata nei colori…
Leggi tutto
Carrozza a due assi C151

Terminato il restauro della carrozza C151 FSE

Museo, Notizie, Rotabili
Terminato il restauro della carrozza C151 FSE15 novembre – Dopo tre mesi di lavori è finalmente terminato il restauro della carrozza C151 FSE, costruita dalla Piaggio nel 1925 per l’Anonima Ferrovie Salentine, che è stata riportata allo stato che aveva nel 1955, dopo l’ammodernamento effettuato in quell’anno dalle FSE nelle proprie officine di Lecce. In quell’occasione…
Leggi tutto
Menu