Ferrovie Sud Est

  1. Home
  2. Portfolio
  3. Pagina 2
Carro merci 6221

Carro merci a sponde basse P6221

Carro merci a sponde basse P6221Torna alla mappa del museoI carri merci, acquistati dall’AISAF nel 1999, provengono da vecchie società ferroviarie confluite nel 1931 nelle FSE. Sono tra i più vecchi carri merci ancora esistenti in Italia. Il carro a sponde basse P 6221 fa parte di una serie di carri ricostruiti con sponde in legno…
Leggi tutto

Carro merci a sponde alte L4000

Carro merci a sponde alte L4000Il carro a sponde alte L 4000 è appartenuto al parco dell’AFS, (Anonima Ferrovie Salentine), operante tra il 1911 e il 1931. E’ tra i più vecchi carri merci ancora esistenti in Italia. Il carro a sponde alte è stato fabbricato nel 1911, molto probabilmente a Reggio Emilia ed è…
Leggi tutto
carro cisterna ma 5000

Carro cisterna Ma5000

Carro cisterna Ma5000Il carro cisterna per trasporto vini Ma 5000 è stato costruito dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1911. Questo carro, salvato e restaurato dall’AISAF nel 2012, ha conservato l’originale garitta del frenatore in legno, i vecchi respingenti con molle a bovolo. La cisterna d’origine, costituita da lamiere chiodate, fu sostituita nel…
Leggi tutto
Bagagliaio du 950

Bagagliaio Du 950

Bagagliaio Du 950I bagagliai a due assi “DU” numeri 950 e 951 sono due bagagliai-postali costruiti dalle Officine Meccaniche della Stanga di Padova nel 1937 per sostituire i vecchi bagagliai DUT a terrazzini. Hanno all’interno un vano per l’agente postale, un vano bagagli dotato di ampie porte scorrevoli e uno per il capotreno, quest’ultimo con…
Leggi tutto

AUTOMOTRICE MAN Ad06

AUTOMOTRICE MAN Ad06Torna alla mappa del museoTra il 1930 e il 1939 le ferrovie secondarie italiane in concessione realizzarono un vasto ammodernamento del materiale di trazione. Tra le soluzioni tecnicamente all’avanguardia vi furono le automotrici meglio conosciute come “littorine”, dal fascio littorio posto frontalmente in epoca fascista, e dal nome della città di Littoria (oggi…
Leggi tutto
automotrice ad 72

Automotrice IMAM-AERFER Ad 72 F.S.E.

Automotrice IMAM-AERFER Ad 72 F.S.E.Torna alla mappa del museoNella seconda metà degli anni ’50 le FSE avvertivano fortemente il bisogno di introdurre nuovi rotabili nel proprio parco. Il cambiamento arrivò nel 1960 quando, grazie a ingenti finanziamenti, entrarono in servizio diversi rotabili, tra cui il gruppo di 30 automotrici, soprannominate “Breda” (dal nome del costruttore…
Leggi tutto
Menu