preparazione delle visite guidate

24 dicembre 2001 – In preparazione delle visite guidate delle scuole (che riprenderanno il 12 gennaio) alcuni spazi del capannone dell’ex-Squadra Rialzo sono state sistemati per presentare nel modo per ora migliore possibile i pannelli illustrativi e i cimeli. In particolare sono state sistemate la sala dei segnali, quella della storia della ferrovia (con TV e videoregistratore) e quella dei plastici (piccolo tour virtuale). 


Movimentazione rotabili

7 ottobre – Il 207 ha egregiamente portato a termine la ridisposizione dei rotabili nella ex Squadra Rialzo, necessaria per un migliore ordine di presentazione degli stessi.


visite guidate

•1 ottobre – Definito il ciclo 2001/02 di visite guidate ai rotabili nella ex Squadra Rialzo


restauro del trattore 207.023,

30 settembre – Completato il restauro del trattore 207.023, con la riverniciatura dell’interno e dell’esterno, la risistemazione dell’impianto elettrico e dei fanali.


PRESENTAZIONE DEL TRENO STORICO DELLA D.T.M.R. DI PUGLIA

19 agosto 2001 – PRESENTAZIONE DEL TRENO STORICO DELLA D.T.M.R. DI PUGLIA NELLA STAZIONE DI TARANTO – La Direzione della Divisione del Trasporto Metropolitano Regionale di Puglia (DTMR), in collaborazione con il gruppo tarantino di  Soci dell’AISAF-ONLUS, ha presentato i primi rotabili d’epoca, restaurati e funzionanti, del Treno Storico per la Puglia. La presentazione alle Autorità e al pubblico si è svolta sul 2° binario tronco (lato Brindisi).


visite guidate

2 giugno – Completate con successo le visite guidate ai rotabili con la partecipazione di oltre 400 ragazzi delle varie scuole.


Assemblea annuale dell’AISAF

7 aprile – L’Assemblea annuale dell’AISAF-ONLUS si è svolta quest’anno presso l’ex Squadra Rialzo di Lecce. Al termine dei lavori, i Soci presenti hanno visitato i rotabili della raccolta, concludendo con una foto ricordo sul 207.023, per l’occasione mostrato in movimento

Foto ricordo di alcuni dei partecipanti all’Assemblea 2001


turata la perdita del radiatore del 207

31 marzo – E’ stata turata la perdita del radiatore del 207 ed abbiamo acquistato a prezzo di costo due batterie nuove da 200 Ah. Il Badoni ha svolto la sua prima manovra, con Antonio Imbriani alla guida, per spostare la MAN Ad06 sul binario 4, lasciando libero il 5 per le visite delle scolaresche.


Assemblea annuale

17 marzo – Il Consiglio Direttivo ha fissato per sabato 7 aprile la data dell’Assemblea annuale dell’AISAF-ONLUS, che si terrà presso i locali dell’ex Squadra Rialzo in Via O. Massari, a Lecce. La riunione è convocata per le ore 15.00 (in seconda convocazione) e dopo la discussione dei punti all’ordine del giorno (relazione del Presidente, approvazione Bilancio Consuntivo 2000, presentazione Bilancio Preventivo 2001, programma attività 2001), sarà possibile visionare i rotabili raccolti nella ex Squadra Rialzo.  

•Ai Soci la convocazione è stata inviata a mezzo posta, con allegati i due bilanci. 


IL 207 FUNZIONA!

10 marzo 2001 Siamo riusciti a rimettere in marcia la “sogliola” Badoni 207.023, dopo che un meccanico ha ricostruito i quattro iniettori e, con l’aiuto di un altro amico meccanico, abbiamo ricontrollato e risistemato il motore. Grazie a due batterie di autobus prestateci dalle Ferrovie del Sud Est, il motore si è miracolosamente riavviato e il mezzo ha percorso alcuni metri nelle due direzioni. Per la completa rimessa a punto meccanica, resta ora da sigillare una piccola perdita del radiatore, lubrificare la trasmissione e le boccole e riparare la fanaleria e parte del circuito elettrico.  

Più laboriosa sarà la riparazione della carrozzeria, che ha molte lamiere deformate.


20 gennaio – L’AISAF ha raggiunto il numero di 42 Soci. 


visite guidate

13 gennaio 2001 – Si è svolta, d’intesa con il quartiere Ferrovia ed il WWF e con l’autorizzazione delle FS, la prevista serie di visite guidate nei locali dell’ex Squadra Rialzo di Lecce. Ai ragazzi di una V classe elementare e di una III media sono stati illustrati i rotabili custoditi dall’AISAF e il progetto del Museo Ferroviario. Abbiamo anche spiegato sinteticamente il funzionamento della locomotiva a vapore, mostrando le varie parti della 905. Nel pomeriggio altre decine di persone hanno visitato la raccolta. (resoconto fotografico).  

•Visto l’interesse ed il gradimento manifestati dai presenti, pensiamo di ripetere l’iniziativa al più presto. 


ultime vestigia del Tram del Mare:

Grazie al fenomenale colpo d’occhio dell’Ing. Piero Muscolino, valente “archeologo tramviario”, abbiamo scoperto sui muri di Lecce le ultime vestigia del Tram del Mare: 8 piastre con i ganci per il fissaggio delle funi di sostegno della linea aerea. (resoconto fotografico)  


restauro dell’E626.185

Il Socio Prof. Oreste Serrano ha ultimato il restauro dell’E626.185 (alcune immagini), rimesso in efficienza anche dal punto di vista meccanico. Sono in corso contatti con il Trasporto Regionale per cercare di costituire un “treno storico” con tale mezzo ed alcune carrozze “centoporte” accantonate nella zona di Foggia.


restauro del locomotore E 636.318.

•I soci di Taranto, “capitanati” dall’esperto Prof. Oreste Serrano, hanno ultimato il restauro del locomotore E 636.318.


restauro della nostra automotrice MAN Ad06,

Abbiamo iniziato il restauro della nostra automotrice MAN Ad06, con la rimozione della vernice scrostata e la stuccatura, e la sostituzione dei portelli e dei finestrini in cattivo stato. Poi la cassa verrà ripitturata nel colore verde che e’ stato tipico per molti anni (all’origine era invece castano e isabella).


ALLA RICERCA DI TRE INIETTORI BOSCH

 L’automotore Badoni D207.023 è stato ricoverato al coperto, dopo che è stata rimontata la cabina. SIAMO SEMPRE ALLA RICERCA DEI TRE INIETTORI BOSCH CHE MANCANO! La sigla impressa su quello rimasto è KB80SA256/M; secondo i sacri testi (cioè FS locomotive diesel di A. Nascimbene, ed. Gulliver) il motore originale fu sostituito negli anni ’50 con un BREDA tipo BRIF D64 N4L.

Se qualcuno avesse qualche suggerimento al riguardo gradiremmo rivere una e-mail di soccorso!

Menu