Treno Storico della Puglia dell’ATSP è giunto da Taranto

• 20 Dicembre – Domenica 19 dicembre il Treno Storico della Puglia dell’ATSP è giunto da Taranto portando un nutrito gruppo in visita alle due Mostre Mercato dei Pupari e dell’Artigianato Natalizio Salentino, nonchè alla nostra raccolta Museale. 

• Nell’occasione il treno è stato esposto in stazione per tutta la giornata sul primo binario ed è stato visitato da centinaia di cittadini. 


visita scolastica

18 dicembre – Visita guidata della Scuola Media di Collepasso al Museo: 38 alunni di due quinte classi, doverosamente dotati dei cappellini del progetto Scuola Ferrovia, posano per la foto ricordo davanti ai rotabili storici.


presentato il volume “L’industria leccese – Centotrenta anni di storia: 1861-1991

3 dicembre – Presso la nostra sede l’AIPAI Ass. Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale – ha presentato il volume “L’industria leccese – Centotrenta anni di storia: 1861-1991“, di Mauro Ragosta. 

Dopo il benvenuto da parte del Presidente dell’AISAF Fabio Vergari, sono intervenuti (da sinistra) Franco Mastrolia (Univ. di Lecce), Salvatore Capone (ass. Provincia di Lecce), il moderatore Antonio Monte (CNR – Coord. Reg. AIPAI). Renato Covino (Univ. Perugia) e Federico Pirro (Univ. di Bari).

Di fronte ad un attento pubblico gli oratori hanno illustrato i progetti per il recupero del patrimonio archeologico industriale e la sua fruizione anche a fini turistici, sia nell’ambito della Provincia di Lecce, dove molte iniziative sono già state avviate, che più in generale nel resto della Regione, dove appena oggi si stanno muovendo i primi passi.

• Al termine l’autore Dr. Mauro Ragosta (in primo piano) ha ringraziato gli intervenuti ed auspicato che il Museo Ferroviario venga al più presto ufficialmente istituito per divenire un prestigioso nodo della rete dei musei di archeologia industriale della Puglia.


attività continuate nell’estate e nell’autunno:

• Autunno 2004 –  Molte le attività continuate nell’estate e nell’autunno:

1) E’ proseguito l’allestimento interno delle due carrozze centoporte per ospitare una mostra sulle ferrovie della Puglia che verrà presentata in occasione delle cerimonie di inaugurazione del raddoppio della Bari-Lecce, nella primavera del 2005

Oltre alla risistemazione del pavimento in legno è stato rifatto l’impianto di illuminazione, ridipinto tutto l’interno, creati degli spazi espositivi nelle vecchie ritirate, ed è in corso l’installazione di supporti per i pannelli della mostra. 

• 2) E’ stato avviato il completamento della pitturazione dell’automotrice MAN

• 3) Il plastico ferroviario di Fasano è stato dotato di microtelecamere per il controllo visivo dei fasci di ricovero nascosti, agevolando l’operatore addetto al controllo. 

• 4) Prosegue la costruzione del plastico con materiale storico Rivarossi anni ’60: è in corso il cablaggio elettrico.

Claudio Baglioni per il Museo Ferroviario di Lecce

• 2 agosto – Claudio Baglioni per il Museo Ferroviario di Lecce

• Le volte del costituendo Museo Ferroviaro di Lecce hanno assistito ad un evento veramente eccezionale: Claudio Baglioni, dopo la tappa del suo tour a Lecce, si è esibito davanti per un nutrito gruppo di autorità e giornalisti avendo come suggestivo fondale la 835.244.

• Infatti nel corso del suo tour Baglioni, fresco di laurea (triennale) in architettura, intende sponsorizzare e promuovere il recupero e il riuso di importanti vestigia di archeologia industriale. A Lecce la sua scelta è caduta sui capannoni dell’ex Squadra Rialzo che ospitano la raccolta di rotabili dell’AISAF Onlus, destinata, nei progetti e nelle speranze, a diventare il Museo Ferroviario pugliese. 

• Dopo essersi adeguatamente documentato sul progetto ideato dall’AISAF ed aver visitato il giorno precedente la raccolta di rotabili e l’edificio, il cantautore romano, in una originale conferenza stampa itinerante tra i mezzi, ha illustrato l’importanza del progetto e la sua opinione sul trasporto ferroviario, schivando le domande poco attinenti al tema e riportando ogni volta con abilità l’attenzione dei giornalisti (e delle molte giornaliste) sulla tematica del recupero delle aree degradate e del riuso di importanti edifici come contenitori culturali.

Poi, con chitarra e pianoforte ha eseguito una decina delle sue canzoni, tra cui “Buona fortuna” cantata “a cappella” e addirittura senza microfono e dedicata all’AISAF ed al Museo.

• La presenza in sala del Sindaco di Lecce on Adriana Poli Bortone e del Governatore della Regione Puglia Dr. Raffaele Fitto, nonché di altre autorità, ci fa sperare che finalmente l’iter per la realizzazione effettiva del Museo possa prendere la direzione giusta.


inaugurazione del raddoppio della linea Bari-Lecce

• luglio – In vista dell’inaugurazione del raddoppio della linea Bari-Lecce – prevista per la primavera del prossimo anno – l’AISAF è stata invitata dal C.I.F.I. ad allestire le due carrozze centoporte ex-Croce Rossa per ospitare mostre. I soci attivi a Lecce stanno provvedendo al recupero del pavimento in legno, all’installazione di un nuovo impianto per l’illuminazione e le prese elettriche e all’allestimento di due pedane di accesso ed uscita. In una delle due carrozze l’AISAF installerà una mostra sulla ferrovia in Puglia, con particolare riguardo alle ferrovie concesse.


Il plastico di Fasano si è arricchito

• giugno – Il plastico di Fasano si è arricchito di nuovi carri messi in composizione a un treno merci: si tratta di alcuni carri serbatoio e di alcuni pianali messi in commercio in kit dalla Ditta Walschaert e gentilmente offerti all’associazione (il montaggio e la verniciatura sono opera di Massimo Di Giulio). Oltre all’eccezionale validità estetica e modellistica del prodotto va segnalata anche la perfetta qualità di marcia.


presentazione ufficiale del video “Le automotrici IMAM-BREDA delle Ferrovie del Sud Est”

• 14 maggio – Alle ore 19.30 in sede, presentazione ufficiale del video “Le automotrici IMAM-BREDA delle Ferrovie del Sud Est”, alla presenza di dirigenti delle FSE (tra cui l’Ing. Galesi), autorità cittadine (Vicesindaco Dr. P. Perrone), soci e amici. Il video ha riscosso il vivissimo apprezzamento di tutti i convenuti.


Assemblea Ordinaria

17 aprile  – Si è svolta l’Assemblea Ordinaria, che ha approvato la relazione del Presidente, il Bilancio Consuntivo 2003 e il Preventivo 2004. Giorgio Dell’Onze è subentrato in Consiglio Direttivo a seguito delle dimissioni rassegnate dal socio Oreste Serrano, fortemente impegnato nelle attività dell’ATSP. Nella foto, due momenti dell’Assemblea. 

carretto

Partecipazione alla 3a Mostra di modellismo statico “Tra Cielo e Terra”

• 10 aprile – Partecipazione alla 3a Mostra di modellismo statico “Tra Cielo e Terra”, organizzata dal Gruppo di Modellismo Statico dell’Associazione Arma Aeronautica (sez. di Lecce) a OTRANTO (Castello Aragonese), 10-12 aprile 2004. Oltre 5000 visitatori!


visite

• 27 marzo – Visita guidata di due classi (II C e II D) della Scuola Elementare VI Circolo, nell’ambito dell’iniziativa Scuola Ferrovia del DLF. Circa cinquanta bambini e bambine hanno entusiasticamente apprezzato la mostra di rotabili (in particolar modo la carrozza cellulare) e le sale espositive. I Soci Vergari, Mascialino, Perrone, Imbriani, Dell’Onze, Cervarich e Di Giulio hanno sollecitato la curiosità dei ragazzi e risposto alle loro domande. Si replica sabato 17 aprile con altre due classi dello stesso Circolo.

• 25 marzo – Nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia (in collaborazione con il DLF) 71 ragazzi della I elementare del V Circolo “E. De Amicis” sezione Salesiani hanno trascorso l’intera mattinata a contatto col mondo della ferrovia, dapprima intrattenuti presso gli impianti della Stazione dal C.S. Titolare Perrone, e poi accompagnati in visita al Museo dai Soci Vergari, D’Amato, Imbriani e Dell’Onze.


• 18 marzo  – E’ stata inviata a tutti i soci la lettera di convocazione dell’Assemblea Ordinaria, che si svolgerà sabato 17 aprile alle ore 15 in seconda convocazione presso i locali del costituendo Museo Ferroviario.


disponibile la videocassetta VHS Automotrici IMAM – Breda. 

• marzo – E’ disponibile la videocassetta VHS Stereo di 43 minuti realizzata dall’AISAF e dedicata alle Automotrici IMAM – Breda. 

• La presentazione ufficiale avverrà in primavera, ma il video è già in distribuzione, dietro versamento di un rimborso delle spese di produzione, duplicazione e spedizione, con le seguenti modalità: 

• a) per distribuzione diretta presso il Museo Ferroviario di Lecce in via C. Pisanelli n.3 (aperto solo il sabato) dietro contributo di € 15,00;

• marzo  – Una stanza adiacente al salone dei plastici è stata resa agibile, bonificata, riverniciata e messa in comunicazione con il salone. Ospiterà il plastico storico e i modelli più antichi delle nostre collezioni.

• febbraio  – Completata la riverniciatura in castano ed isabella del bagagliaio Dm 950 

• gennaio 2004 – Completato il montaggio del video di 43 minuti dedicato alle Automotrici IMAM – Breda. 

• gennaio 2004 – Un plastico ferroviario con binari e modelli degli anni ’60 è stato donato da una famiglia di Maglie all’Associazione e verrà riassemblato nella Stanza dei plastici.

Menu