Centoporte

Carrozze Centoporte Bz 36000 ex Croce Rossa

Carrozze Bz 36.000 “Centoporte” F.S.

Le carrozze di questa serie furono realizzate tra il 1931 e il 1939 in 1300 unità, costituendo il gruppo più numeroso nel parco FS, superato solo negli anni ’70 dalle carrozze Tipo X. Furono progettate dal Servizio Materiale e Trazione per sostituire le vecchie carrozze a cassa di legno, impiegate nel servizio locale.

Disponevano di 78 posti a sedere, in origine di 3aclasse. I sedili e gli schienali erano in legno e disposti su due file, separate da un corridoio centrale, in due grandi ambienti con numerose porte di accesso all’origine il soprannome. Dotate di due bagni, avevano l’illuminazione con lampade a incandescenza e, all’origine, riscaldamento a vapore.

Alcune carrozze di questo tipo tra il 1935 e il 1942 furono trasformatein treni ospedale, e impiegate prevalentemente sul fronte russo durante la 2aGuerra Mondiale. Il treno disponeva di infermeria e sala operatoria collocati in un’unica carrozza, mentre le altre ospitavano 36 barelle ciascuna.

Dopo la guerra, le carrozze furono riportate allo stato d’origine, eccetto 9 unità che, con capacità di 30 posti letto, sono state utilizzate per i treni di pellegrini diretti a santuari famosi. Le carrozze esposte nel museo, invece, furono riallestite nel 1984 per il treno ospedale n. 5 del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, di stanza a Bari, per soccorso in caso di calamità naturali, quando ormai le “Centoporte” venivano man mano dismesse.

Dopo il loro salvataggio da una sicura demolizione, avvenuto nel 2000, sono state trasformate in spazi espositivi.

carrozza BZ 36000 centoporte

Mostra  permanente “Signori, in Carrozza!”

All’interno delle due carrozze “Centoporte” anni ’30 è allestita una mostra che….

mostra signori in carrozza
Menu