Museo

  1. Home
  2. Portfolio
BIBLIOTECA aisaf

Biblioteca e centro di documentazione

Biblioteca e centro di documentazioneTorna alla mappa del museoBiblioteca con testi di storia ferroviaria, manuali tecnici sui rotabili e sull’esercizio, documenti d’epoca e/o fotoriprodotti, monografie sui principali mezzi delle Ferrovie dello Stato. Emeroteca con annate complete delle principali riviste del settore; videoteca sulle ferrovie italiane e di altri paesi. Adiacente alla biblioteca sarà allestita una…
Leggi tutto
quadro stazione

Apparati di sicurezza e segnali di Lecce, Chieuti e S.Spirito

Torna alla mappa del museoApparati di sicurezza e segnale a candeliere FS.In un angolo del capannone n. 2 sono stati esposti 3 apparati di sicurezza, recuperati da stazioni FS della Puglia ubicate lungo la linea Adriatica. Si tratta di un armadio relè a corredo di banco a leve e chiavi per controllo di scambi, passaggi a…
Leggi tutto
Ganci tram del mare

Tracce della Tramvia Lecce San Cataldo

LE ULTIME TRACCE DEL TRAM DEL MARE A LECCELe ultime tracce del Tram del Mare a Lecce…: alcuni ganci per i cavi di sostegno della linea aerea. Grazie all’infallibile “colpo d’occhio” dell’Ing. Piero Muscolino in occasione di una sua recente visita a Lecce, abbiamo potuto riconoscere gli 8 ganci superstiti cui erano attaccate le funi…
Leggi tutto
trans europe express

Storia della Carrozza Ferroviaria

Torna alla mappa del museoGalleria sulla Storia della Carrozza FerroviariaAttraverso pannelli illustrativi con foto d’epoca, modelli in scala, la ricostruzione di uno scompartimento e cimeli provenienti da vecchie carrozze, si ripercorre l’evoluzione della vettura passeggeri dalle prime carrozze ottocentesche, molto simili alle vecchie diligenze, alle moderne carrozze di tipo unificato. La parte finale della galleria…
Leggi tutto

Mostra “Ferrovia e Territorio in Puglia”.

Torna alla mappa del museoGalleria Esposizioni. Mostra “Ferrovia e Territorio in Puglia”.In occasione del centenario delle FS (2005) e per festeggiare il completamento del doppio binario tra Bari e Lecce, l’AISAF Onlus, l’Università del Salento e il Collegio degli Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) decisero di allestire una mostra storico-documentaria sulle ferrovie in Puglia, partendo dal…
Leggi tutto
Jeep

Carrelli di servizio F.S. ed F.S.E.

Torna alla mappa del museoCarrelli di servizio F.S. ed F.S.E.Sin dalle origini della ferrovia fu necessario realizzare dei mezzi di servizio di piccole dimensioni che consentissero al personale di muoversi agevolmente in linea per il controllo del binario o per raggiungere cantieri di lavoro. I primi carrelli di servizio usati sulle ferrovie italiane erano quadricicli…
Leggi tutto
carro cisterna ma 5000

Il treno dell’acqua

Il Treno dell'AcquaTorna alla mappa del museoI treni destinati al trasporto di acqua hanno effettuato servizio regolare, specialmente nel Centro-Sud, sino agli anni ’70. Vi erano carri per il trasporto di acqua non potabile che approvvigionavano i punti di rifornimento per le locomotive a vapore situati in piena linea o i serbatoi delle stazioni non…
Leggi tutto
automotrice ad 72

Automotore Greco Deutz 56298

Automotore Greco Deutz 56298Torna alla mappa del museoL’automotore è stato costruito dalla ditta Greco di Reggio Emilia nel 1956. Fa parte di una serie di mezzi realizzati per raccordi industriali. Pesa 14 t ed è equipaggiato con motore Diesel a 4 tempi e 4 cilindri della ditta tedesca Deutz tipo A4L 514 R di potenza…
Leggi tutto
Carro merci 6221

Carri merci FSE

Carri merci FSEI carri merci esposti provengono da vecchie società ferroviarie confluite nel 1931 nelle FSE. Il carro a sponde alte L 4000 è appartenuto al parco dell’AFS, (Anonima Ferrovie Salentine), operante tra il 1911 e il 1931. È stato fabbricato nel 1911, molto probabilmente a Reggio Emilia, in Italia. Ha le pareti in legno,…
Leggi tutto
mostra signori in carrozza

Mostra  permanente “Signori, in Carrozza!”

Torna alla mappa del museoMostra  permanente “Signori, in Carrozza!” All’interno delle due carrozze “Centoporte” anni ’30 è allestita una mostra che ripercorre l’evoluzione dell’affiche ferroviaria d’epoca, utilizzata dalle maggiori compagnie ferroviarie europee e americane per promuovere il turismo ferroviario, dalla fine dell’800 agli anni ’50 del’900. È possibile ammirare 46 riproduzioni di manifesti corredati da…
Leggi tutto
Menu