Apparati di sicurezza e segnali di Lecce, Chieuti e S.Spirito

  1. Home
  2. Museo
  3. Allestimenti
  4. Apparati di sicurezza e segnali di Lecce, Chieuti e S.Spirito
apparati sicurezza

Apparati di sicurezza e segnale a candeliere FS.

In un angolo del capannone n. 2 sono stati esposti 3 apparati di sicurezza, recuperati da stazioni FS della Puglia ubicate lungo la linea Adriatica.

Si tratta di un armadio relè a corredo di banco a leve e chiavi per controllo di scambi, passaggi a livello e segnali proveniente dal posto di comando “Nord” della stazione FS di Lecce.Tale apparato è stato usato dal 1971 al 1999.

Un altro banco ACE (Apparato Centrale Elettrico) delle FS (1956), e il relativo segnale di protezione lato nord, del tipo a candeliere a tre luci, provengono dalla stazione FS di Chieuti-Serracapriola, ubicata tra Foggia e Termoli. Apparato e segnale luminoso sono stati dismessi nel luglio 2010. Sono esposti in fine i quadri sinottici dei banchi ACE di Brindisi Sud e Tuturano.

Un banco ACEI (Apparato Centrale Elettrico a Itinerari) del 1981 proviene dalla stazione di Bari Santo Spirito, sul tratto a doppio binario della linea Bari–Foggia. Nel maggio 2007 questo ACEI è stato dismesso per fare spazio a un più moderno Apparato computerizzato ed è quindi stato recuperato per l’esposizione museale.

segnali sicurezza
Menu