Superati i 4000 visitatori

31 dicembre – Per la prima volta superati i 4000 visitatori all’anno: nel corso del 2017 ci sono state ben 4152 visite al Museo. In dettaglio 1036 ingressi a biglietto intero, 397 a biglietto ridotto, 534 gratuiti e 2185 in gruppi organizzati.

Ampliata la raccolta di segnali ferroviari

2 novembre – Ampliata la raccolta di segnali ferroviari con l’esposizione dei segnali di rallentamento:

Terminato il restauro della carrozza C151 FSE

15 novembre – Dopo tre mesi di lavori è finalmente terminato il restauro della carrozza C151 FSE, costruita dalla Piaggio nel 1925 …

Il locomotore BB159 è stato riportato “a casa”

13 ottobre  – Trainato e poi spinto fino al cancello del Museo dal DE122 il locomotore BB159 è stato riportato “a casa”, per sola esposizione statica in quanto non atto alla marcia, per ora.

DE122

Forte aumento di visitatori in agosto:

• 1 agosto – Forte aumento di visitatori in agosto: +26% sullo stesso mese del 2016, +35% da gennaio ad agosto rispetto allo stesso periodo del 2016

Incassato il contributo 5×1000 per il 2015:

• 11 agosto – Incassato il contributo 5×1000 per il 2015: l’AISAF ringrazia i 50 contribuenti che hanno permesso di ottenere 1515,42 €, che verranno tutti impiegati per lo sviluppo delle attività del Museo

Assemblea annuale Aisaf

• 7 marzo – Il Consiglio Direttivo ha fissato al 29 aprile p.v. la data dell’Assemblea annuale della nostra Associazione. Anche quest’anno abbiamo pensato di organizzarla nei locali del museo ferroviario di Lecce, per le ore 7,00 in prima convocazione e per le ore 17.00 in seconda convocazione, con il seguente o.d.g.:

• – Relazione attività svolte e programmazione attività 2017

• – Bilancio consuntivo 2016

• – Bilancio preventivo 2017

• – Elezioni Consiglio Direttivo e nomina Revisori dei Conti

• – Varie ed eventuali

Riposizionate in sede le bielle motrici e le leve del locotender 316 FSE

• febbraio – Grazie alla caparbietà dei nostri soci Claudio e Leo, con la consulenza telefonica in diretta dell’amico Romeo Cozzitorto, sono state riposizionate in sede le bielle motrici….

Esposto nel Museo l’ indicatore a palette “Solari”

gennaio – L’ indicatore a palette “Solari”, recuperato da Bari Centrale nel settembre scorso, è stato esposto nel Museo in corrispondenza del paraurti del binario 5 del capannone a struttura metallica, davanti alla locomotiva 316 FSE.

Riallestita l’area dedicata alle ferrovie forestali

gennaio – Riallestita l’area dedicata alle ferrovie forestali:

Kids Festival

7 gennaio – Nei giorni 30 e 31 dicembre e 3 e 7 gennaio si è svolto nel nostro Museo il Kids Festival, con visite guidate speciali teatralizzate e animate per i numerosi bimbi che vi hanno partecipato.