locomotiva a vapore 835

LOCOMOTIVA A VAPORE F.S gr. 835.244

Le locomotive di questo gruppo furono progettate dalle Ferrovie dello Stato e costruite tra il 1906 e il 1922 in 370 esemplari dalla Ernesto Breda di Milano (150), dalle Officine Meccaniche di Milano e Napoli (166), dalle Officine Meccaniche di Reggio Emilia (30) e dall’Ansaldo di Genova (24).

La macchina esposta è stata realizzata nel 1911 dalle Officine Meccaniche di Napoli. Si tratta delle più famose locomotive a vapore delle FS, progettate come mezzi da manovra per tutti gli scali italiani. Il peso è di 45,3 tonnellate. La velocità massima era di 55 km/h.

Costituivano uno dei gruppi più numerosi tra le locomotive a vapore e anche più longevi grazie alla loro versatilità, tant’è che una trentina di macchine erano ancora in servizio all’inizio degli anni ’80.

Questa locomotiva proviene dal Deposito Locomotive di Taranto, dove ha trascorso la sua vita lavorativa.

È stata dismessa nel 1978.

 

Locomotiva FS gr 835 244

Consistenza complessiva del gruppo: 370 unità, costruite tra il 1906 e il 1922, da Ernesto Breda di Milano (150), Officine Meccaniche di Milano e Napoli (166), Officine Meccaniche di Reggio Emilia (30), Ansaldo di Genova (24).

La macchina esposta è stata costruita nel 1911 dalle Officine Meccaniche Milano, filiale di Napoli,  e proviene dal Dep. Loc. di Taranto dove ha trascorso tutta la sua vita lavorativa. E’ stata spenta nel 1978.

Progettate come mezzi da manovra per tutti gli scali italiani, sono le più famose locomotive delle FS, in quanto costituivano uno dei gruppi più numerosi tra le locomotive a vapore ed anche più longevi grazie alle loro caratteristiche tuttofare, tant’è che una trentina di esse erano ancora in servizio all’inizio degli anni ’80.

Dopo la demolizione alcuni telai, ruote e bielle furono riutilizzati per le locomotive elettriche da manovra E321, E322 e diesel D234.

Locomotiva FS gr 835 244
SCHEDA TECNICA
(da “I Treni“, n.168, p. 24; G. Cornolò, Locomotive a vapore, Ermanno Albertelli Editore 1998, p.476; P.M.Kalla-Bishop, Italian State Railways Steam Locomotives, Tourret Publishing, GB – 1986, p.83)
  • Locomotiva-tender a vapore per servizi di manovra.
  • Caldaia cilindrica a vapore saturo con tubi bollitori lisci.
  • Motore a due cilindri esterni al telaio, a semplice espansione.
  • Distributori a cassetto piano con meccanismo Walschaerts.
  • Oliatore Nathan a condensazione.
  • Telaio di lamiera d’acciaio chiodata.
  • Sospensioni a balestra, con bilancieri fra i primi due assi.
  • Freno a vapore (in seguito ad aria compressa).
  • Rodiggio C
  • Diametro ruote motrici mm 1310
  • Superficie di griglia 1.48 m2
  • Lunghezza tra i respingenti 9160 mm
  • Superficie di riscaldamento 78.22 m2
  • Pressione in caldaia 12 kg/cm2
  • Volume cilindri Ø 420 mm x corsa 580 mm
  • Cilindrata totale 160 dm2
  • Forza di trazione massima 56 kN
  • Massa in ordine di servizio 45.3 t
  • Massa aderente 45.3 t
  • Carico massimo per asse 15,1 t
  • Potenza normale effettiva ai cerchioni 360 HP = 272 kW
  • Velocità massima 55 km/h
  • Scorta d’acqua 5 m3
  • Scorta di carbone 1.5 t
locomotiva a vapore 835

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