locomotore BB 159

Locomotore BB 159 FSE

In applicazione della legge del 1952, relativa al potenziamento delle ferrovie concesse e per la totale sostituzione della trazione a vapore, le FSE ordinarono 13 locomotive Diesel-elettriche costruite nel 1959 dalle Reggiane di Reggio Emilia e dalla Ercole Marelli di Milano (che fornì l’equipaggiamento elettrico).

Si tratta di locomotive del tipo bidirezionale a carrelli con rodiggio Bo’-Bo’, simili nella forma alle locomotive D.341 di 1aserie delle FS, realizzate tra il 1957 e il 1959, ma con potenza e lunghezza della cassa inferiori. Il motore è un 12 cilindri MAN L12V 17,5/21B da 825 CV a 1300 giri/min. La velocità massima del mezzo è di 80 km/h.

Lo schema di colorazione d’origine era “verde foresta” con fascia del sottocassa “castano”, fascia gialla tra cassa e sottocassa, panconi frontali “rosso segnale”, tetto alluminio.

Alla fine degli anni ’70 per motivi di sicurezza, con la chiusura delle porte di testata, furono applicate sui frontali ulteriori fasce gialle ed esteso il rosso segnale alla parte inferiore della cassa.

Negli anni ’80 fu adottata la colorazione beige/blu. Tra il 2009 e il 2015 la locomotiva, riportata nei colori e allo stato d’origine, è stata usata per treni speciali d’epoca nel Salento e nella Valle d’Itria.

Oggi è l’unica BB “serie 150” preservata a scopi museali.

Tra il 2009 e il 2015, il BB162 e il BB159, riportata nei colori e allo stato d’origine, sono stati usati per treni speciali d’epoca d’epoca “Salento Express” e “Valle d’Itria Express” ed affidati all’AISAF Onlus di Lecce:

Il BB159 è attualmente ospitato presso il Museo Ferroviario della Puglia di Lecce.

locomotore bb 159
Menu