Ferrovie Sud Est

  1. Home
  2. Portfolio
Jeep

Carrelli di servizio F.S. ed F.S.E.

Torna alla mappa del museoCarrelli di servizio F.S. ed F.S.E.Sin dalle origini della ferrovia fu necessario realizzare dei mezzi di servizio di piccole dimensioni che consentissero al personale di muoversi agevolmente in linea per il controllo del binario o per raggiungere cantieri di lavoro. I primi carrelli di servizio usati sulle ferrovie italiane erano quadricicli…
Leggi tutto
Carro merci 6221

Carri merci FSE

Carri merci FSEI carri merci esposti provengono da vecchie società ferroviarie confluite nel 1931 nelle FSE. Il carro a sponde alte L 4000 è appartenuto al parco dell’AFS, (Anonima Ferrovie Salentine), operante tra il 1911 e il 1931. È stato fabbricato nel 1911, molto probabilmente a Reggio Emilia, in Italia. Ha le pareti in legno,…
Leggi tutto
locomotore BB 169

Locomotore BB169 F.S.E.

Locomotore BB169 F.S.E.Torna alla mappa del museoNel 1991 le FSE noleggiarono dalle FS le 3 locomotive “FIAT” Diesel-elettriche D.343.1015, 1027 e 1039 entrate in servizio tra il 1968 e il 1970. Nel 1994 essevennero definitivamente acquistate e immatricolate nel parco FSE come BB 167, 168 e 169. Sono simili alle altre locomotive progettate dalle FS…
Leggi tutto
locomotore BB 159

Locomotore BB 159 FSE

Locomotore BB 159 FSETorna alla mappa del museoIn applicazione della legge del 1952, relativa al potenziamento delle ferrovie concesse e per la totale sostituzione della trazione a vapore, le FSE ordinarono 13 locomotive Diesel-elettriche costruite nel 1959 dalle Reggiane di Reggio Emilia e dalla Ercole Marelli di Milano (che fornì l’equipaggiamento elettrico). Si tratta di…
Leggi tutto
Locomotore Deutz B103

Locomotore B103 FSE

Locomotore B103 FSETorna alla mappa del museoAlla fine degli anni ’50 le Ferrovie del Sud Est ordinarono alle Officine Ing. Greco & C. di Reggio Emilia 5 locomotive Diesel a due assi (rodiggio 0-2-0) analoghe alle locomotive 225 7051÷7070 delle FS. Realizzate su licenza Deutz e immatricolate da B 101 a B 105, vennero utilizzate,…
Leggi tutto
Locomotiva a vapore N. 316 FSE

Locomotiva a vapore N. 316 FSE

Locomotiva a vapore N. 316 FSETorna alla mappa del museoLa loco-tender a tre assi N. 316, fu costruita dalle Officine Meccaniche Italiane di Reggio Emilia nel 1913 per la Società Anonima delle Ferrovie Salentine (AFS) assieme ad altre 5 unità, classificate da N.311 al N.315. La macchina è l’ultima ancora esistente del gruppo di sei…
Leggi tutto
carrozza bz 612

Carrozze Carminati Bz 612, Bz 614  e  ABz 758 FSE

Carrozze Carminati Bz 612, Bz 614 e ABz 758 FSETorna alla mappa del museoLa necessità di sostituire l’obsoleto materiale rotabile proveniente dalle vecchie amministrazioni con nuove carrozze più confortevoli portò le FSE a ordinare alle industrie Carminati & Toselli di Milano la costruzione di nuove carrozze a carrelli. Diciotto vetture entrarono in servizio il 31…
Leggi tutto
carrozza CT 454

Carrozza CTcr 454 F.S.E.

Carrozza CTcr 454 F.S.E.Costruita nel 1903 dalla Miani e Silvestri & C.-A. Grondona Comi & C. di Milano per la Società delle Ferrovie Meridionali – Rete Adriatica, la carrozza passò nel 1905 alle neonate Ferrovie dello Stato e fu poi ceduta da queste nel 1933 alle Ferrovie del Sud Est, che la classificarono come CTcr…
Leggi tutto
Carrozza a due assi C151

Carrozza a due assi C151 (AC151 – V8401)

Carrozza a due assi C151 (AC151 - V8401)Torna alla mappa del museoQuesta carrozza a due assi apparteneva alla vecchia Società Anonima Ferrovie Salentine, costituitasi nel 1911 e confluita nel 1933 nella società delle Ferrovie del Sud Est. Costruita nel 1925 dalle Officine Piaggio di Genova per la Società Anonima delle Ferrovie Salentine (AFS), la carrozza…
Leggi tutto
Carro merci 1402

Carro merci chiuso F1402

Carro merci chiuso F1402I carri merci esposti provengono da vecchie società ferroviarie confluite nel 1931 nelle FSE. Sono tra i più vecchi carri merci ancora esistenti in Italia. Il carro chiuso è appartenuto alla FBL (Ferrovia Bari Locorotondo); è stato costruito a Lovanio in Belgio nel 1900 da L’Industrie. Conserva nell’aspetto le caratteristiche dei carri…
Leggi tutto
Menu