Giornata Internazionale del Fermodellismo

2 dicembre –  Grande successo di pubblico per la Giornata Internazionale del Fermodellismo presso il Museo Ferroviario della Puglia. Oltre duecento visitatori, in gran parte bambini, hanno potuto giocare con i circuiti messi a disposizione da diversi soci e non soci.

Riallestita la galleria dedicata alla storia della carrozza ferroviaria

dicembre –  E’ stata riallestita con nuovi pannelli, modelli, cimeli e una nuova illuminazione a led la galleria dedicata alla storia della carrozza ferroviaria. Verrà completata con la ricostruzione di parte di uno scompartimento di una carrozza Bz 32000 FS. Lavori eseguiti da Claudio Mazzo, Massimino Spedicato, Pietro Trisciuzzi, Fabio Vergari.

Terminato il restauro della carrozza cellulare Kz 48622 FS

18 ottobre – E’ terminato il restauro della carrozza cellulare Kz 48622 FS.

Riverniciatura dell’automotore Badoni 5169/L

20 settembre – Sono terminati i lavori di riverniciatura nei colori d’origine dell’automotore Badoni 5169/L (1962) della Manifattura Tabacchi. Il rotabile è funzionante. Lavori eseguiti da Fabio Vergari

Diorama della stazione FCL di Pellicciari

11 settembre – E’ stata posizionata nella sala accoglienza una teca contenente il diorama della stazione FCL di Pellicciari, con due tipiche automotrici “Emmine” nei colori dei primi anni’70 (diorama realizzato da F. Vergari)

Terminato il restauro dell’automotore FS 216.0042

24 agosto – Terminati i lavori di restauro estetico dell’automotore FS 216.0042. ..

Rientrata nel Museo la locomotiva BB169 FSE

1 agosto – Finalmente è rientrata nel Museo per la sua conservazione statica la locomotiva diesel-elettrica BB169 FSE

Restauro estetico della carrozza cellulare Kz48622

giugno – Nel mese di giugno sono iniziati i lavori di restauro estetico della carrozza cellulare Kz48622 FS (1954), che verrà riportata nei colori di origine castano/isabella.

Di pari passo si sono avviati gli interventi di ricoloritura dell’automotore Badoni ex Manifattura Tabacchi (1962), ed il restauro dell’automotore Badoni 216.0042 FS che, dopo la rimozione di alcune parti aggiunte nel corso degli anni, verrà riportato allo stato e nella coloritura d’origine del 1967. I lavori di restauro dei tre rotabili saranno completati entro l’estate.

Terminata la riverniciatura del locomotore BB 159

27 aprile – Terminata la riverniciatura delle parti laterali del tetto e le parti della cassa risanate, il locomotore BB 159 è stato collocato al coperto nel primo capannone.

Le manovre hanno comportato anche l’accorpamento dei mezzi da manovra nel 1° capannone (esclusi i due loco-trattori funzionanti).

In seguito a questa nuova sistemazione, è stato effettuato lo spostamento dell’automotrice Ad 06 MAN all’esterno, accanto all’automotrice Ad 72 Breda, entrambe delle FSE.

Iniziati i lavori sul BB 159

12 aprile – Sono iniziati i lavori sul BB 159. Dopo un’energica pulizia della cassa, le superfici arrugginite sono state smerigliate e quindi stuccate con resine bicomponenti. I lavori sono eseguiti da L. Cornacchia, C. Mazzo, F. Vergari.

Aperto il portellone del carro riscaldo VDrz

10 aprile – E’ stato aperto il portellone del carro riscaldo VDrz ed è stata spostata la scala, razionalizzando il percorso di visita sulle carrozze (lavori eseguiti da L. Cornacchia, C. Mazzo).

Riallestimento della mostra “Signori in Carrozza”

febbraio-marzo – Il riallestimento della 2° carrozza della mostra “Signori in Carrozza” ha comportato una nuova illuminazione a led, la copertura trasparente ….

Riallestita la mostra Ferrovie e Territorio in Puglia

gennaio – La mostra “Ferrovie e Territorio in Puglia” è stata riallestita in modo permanente nella galleria espositiva,

La settimana  della Shoah

21-27 gennaio – La settimana  della Shoah è rientrata nel programma di attività dedicate al Giorno della Memoria, organizzate dal Comune di Lecce.

KIDS FESTIVAL

6 gennaio – Nei giorni 29 e 31 dicembre e 3 e 5 gennaio abbiamo ospitato quattro appuntamenti del KIDS FESTIVAL, …