Arricchito il parco rotabili del plastico di Fasano

• dicembre – Arricchito il parco rotabili del plastico di Fasano con alcuni nuovi modelli Hornby/Rivarossi: E444R in due livree, E656, carrozze Z e X in livrea XMPR, carrozze Corbellini.

allestimento della seconda carrozza centoporte

• settembre – Prosegue l’allestimento della seconda carrozza centoporte, con l’installazione del plastico di Otranto in uno degli ambienti, la sistemazione dei suoi comandi e del futuro sistema video in una delle ritirate, e l’allestimento dell’altra ritrata con il diorama “Gialli”.

• Il plastico di Otranto è stato dotato di una robusta copertura trasparente in plexiglas, facilmente apribile per manutenzione.

mostra storico-documentaria sull’evoluzione delle Ferrovie in Puglia

• giugno – Di concerto con il CIFI (Ing. Roberto Pagone), l’Università (Prof. Carmelo Pasimeni) e con il sostegno delle ditte GCF SpA (Generale Costruzioni Ferroviarie), DEC SpA e Alstom Transport System, è stata avviata l’organizzazione della mostra storico-documentaria sull’evoluzione delle Ferrovie in Puglia, che si terrà in occasione dell’inaugurazione completa della linea, nell’estate del 2006. Verrà allestita una mostra su 60 pannelli e una ampia sezione dedicata ai lavori di raddoppio e verrà prodotto un catalogo con immagini a colori.  Una parte della mostra sarà allestita nelle nostre carrozze centoporte, che per il periodo della manifestazione verranno spostate sul piazzale della stazione di Lecce insieme alla locomotiva Gr 835

Visita di gruppo di soci inglesi dell’ADL

• 10 maggio –  Visita di un folto gruppo di soci inglesi dell’ADL (Along Different Lines) impegnati in un tour su tutte le ferrovie pugliesi sotto la  guida di Luciano Cherici del GATT.

Grandi manovre nel Museo

maggio – Grandi manovre nel Museo – Per migliorare l’utilizzo degli spazi, la Gr 835 è stata spinta fino al paraurti del binario 1, e dietro di essa ci sono ora la MAN e la carrozza C151, di cui si è ridipinto il tetto.

• In questo modo tutti i rotabili sono ora al coperto, ma potranno essere facilmente spostati fuori quando dovesse servire più spazio nel capannone per incontri, mostre o presentazioni.

sistemazione dell’automotrice MAN

• maggio – Proseguono i lavori di sistemazione dell’automotrice MAN, di cui è stata completata la verniciatura esterna. Per meglio poter svolgere le attività all’interno, l’automotrice è stata portata sul binario 1, ed al suo posto è stato messo il treno dell’acqua.

Assemblea Ordinaria dell’AISAF

• 30 aprile – Si è svolta l’Assemblea Ordinaria dell’AISAF, che ha approvato il Bilancio Consuntivo del 2004, chiuso con un discreto avanzo di cassa, grazie alle molteplici attività (video Breda, edizione speciale per le FSE). Approvato anche il Bilancio Preventivo del 2005, in cui si dovrebbe concludere l’iter per l’acquisto di altri rotabili storici dalle FSE.

visite guidate

• aprile – Altre due visite guidate, rispettivamente il 9 e il 16 aprile.

• marzo – Grande impegno per le visite guidate a scolaresche e gruppi, ben tre in questo mese, dopo quelle svolte in gennaio (Gruppo Amici della Lirica di Lecce) e in febbraio.

presentazione dei Piani Urbanistici Generalizzati

• febbraio – L’AISAF è stata presente alla presentazione dei Piani Urbanistici Generalizzati del Comune di Lecce, sui quali i cittadini e le associazioni sono chiamate ad esprimere idee  e proposte. Anche la Bozza predisposta dalgi uffici Comunali prevede esplicitamente l’acquisto delle ex Squadre Rialzo e quindi l’istituzione del Museo Ferroviario , in cui far confluire anche la storica Mostra sul Tram di Lecce.

completato l’allestimento per mostre di carrozza Centoporte,

• gennaio – E’ stato completato l’allestimento per mostre della prima delle due carrozze Centoporte, all’interno della quale il 30 gennaio è stata presentato alla stampa il Comitato Scientifico dell’AISAF, composto, dal Prof.  Andrea Giuntini (Università di Firenze), dal Prof. Renato Covino (Univ. di Perugia e Lecce), dall’Ing. Piero Muscolino, dal Dott. Antonio Monte (Coordinatore Regionale dell’AIPAI), dai Proff. Pasimeni, Mastrolia, De Lucia e Di Giulio (Università di Lecce) e da Fabio Vergari.

• Il Comitato avrà il compito di individuare le linee di attività dell’AISAF e di collaborare per l’allestimento delle mostre.

spostamento del Museo in altre sedi

• gennaio – Grande risonanza sulla stampa alle voci circa l’idea di uno spostamento del Museo in altre sedi, nell’ambito di un progetto di risistemazione dell’area delle cave di Marco Vito. Numerose voci si sono levate contro questa sciagurata pensata ed alla fine anche le autorità comunali hanno confermato che l’unica sistemazione ragionevole per il Museo non può essere che quella proposta dall’AISAF nell’ex Squadra Rialzo, grazie alla connessione con la rete ferroviaria.